Il blog

Il critico Joshua

Il critico Joshua
E' appena la seconda settimana di programmazione del film "Amore, bugie e calcetto" e già piovono le recensioni... eccovi quella dell'ormai mitico Joshua.

Salve,Gentile Claudio(..Fu anche per qto che Lucini La scelse per un film girato pure su di un campo da calcetto?..Ci rifletta Maestro!!)..Tre interminabili giorni all’insegna della parsimonia,per procacciarmi gli “euri”per il biglietto..Giorni di dolorose privazioni,di rinunce e di stenti,in cui mi son sommariamente cibato di pane raffermo e di aspre radici,mi sono abbeverato di latte cagliato ed acqua piovana ed ho raccolto mozziconi di sigarette per strada(..Bisio,tanto per regolarmi,qto tono commiserevole alla “Dolce Remi”,La strugge?..Sennò,cambio registro!..Grazie!);ma al termine dei quali,seppur fiaccato nel fisico,satollo di gaudio ho varcato la soglia del cinema..Le confesso,da subito,che provai un certo stupore nell’apprendere come anche qui,nel diroccato cinema del desolato borgo da cui Le scrivo,”ABC”fosse già in programmazione..Si figuri che il “TITANIC”giunse nel nostro cinema con deprecabile ritardo,quando oramai,previa l’impatto con l’iceberg,stava già affondando..AH AH GRUARGH..(..Rido da solo!..Mi succede spesso,sa?)..Or dunque,che dire e scrivere di “ABC”che non sia già stato compiutamente argomentato da valenti critici e appassionati cinefili,se non rimarcare con piacere come,fra la pletora di stucchevoli pellicole di amori ed inquietudini adolescenziali,di tanto in tanto si possa godere di un interessante film come qto di Lucini?..Finalmente un film-manifesto dei chiaro-scuri della quotidianità,si riflette,ci si commuove e si sorride!..E ribadisco quel sorride,relegando spesso il ridere solo agli stolti..AH AH KRHJYUU(..Rido perché incautamente mia nonna ha aperto la porta su cui,in bilico,avevo posto il vecchio CASTIGLIONI-MARIOTTI di latino del liceo!!..Che pigna sul cranio si è presa l’ottuagenaria,quanto arzilla,donna!!)..Un film,magistralmente ed abilmente sospeso fra buonumore e sentimento,senza mai trascendere nella dozzinale banalità oppure nella bieca drammaticità..Per ciò che concerne Lei,mirabile Bisio,nulla da segnalare se non rivendicare ancora le Sue brillanti ed acclarate doti interpretative(afflato,fisicità,mimica,voce..mmh..mmh..mi scusi,mi sto mordendo le labbra!!..E suvvia maestro,si scherza un po’!!)sublimate,a parer mio,in particolar modo in due ruoli della Sua edificante carriera cinematografica;e cioè,se ben ricordo,nella parte di FERRARI(..spero di non aver scritto una cazzata,nel caso,temo non sarà la prima l’ultima della mia vita!)de “LA TREGUA” e dell’impenitente Peter Pan dell’adorato “ASINI”!!!..L’ho vista pure in una scena di sesso in “ABC”!!..E,a tal proposito,vorrei solidarizzare con…l’attrice!!!..E’ inutile che Lei si ostini a rilasciare interviste in cui dichiara imbarazzo e pudore nel girare quella scena!..Si riguardi bene,Maestro!!..A chiosa,note di encomio pure per NIGRO e soprattutto la spendida,coinvolgentemente surreale ANGELA FINOCCHIARO(..altrochè BARBERA,
LITTIZZETTO e varie!!)..Il modo con cui Le sconsiglia di abusare di ostriche e champagne è da applauso!!..Ah dimenticavo,il mellillo è l’incipit e la fine,la linfa ed il cancro,il tutto ed il niente,il confine e lo spazio aperto del viver!..Ma,mirabile Bisio,che cazzo sto a scriver?(Joshua O.)

Sempre spitirosi i cugini!

Sempre spitirosi i cugini!
Gli interisti hanno scoperto tutto d'un tratto l'umorismo.
Noto che hanno superato brillantemente la sindrome cinque maggio. Ricordo loro che ogni anno esiste un cinque maggio. E anche un quattro. Quest'anno, ad esempio, proprio il quattro maggio ci sarà il derby.
Mi auguro (per loro) che tutto vada come deve andare.
Perché altrimenti...

Ancora ABC

Ancora ABC
Provo a rispondere a Iggy (ha scritto un commento al post precedente).
E' meglio Abc o La cura del gorilla?

E' molto difficile rispondere, sono due film completamente diversi.
Con la "Cura" abbiamo provato a cimentarci con un film di genere (noir per la precisione), film che in Italia praticamente non si fanno. Anche perché ho scoperto che per i critici, e spesso per il pubblico, esiste un genere di cui non ero a conoscenza, e cioè: il film "italiano". Pare sia già genere quello...

In quanto ad "Abc", tenuto presente che è, appunto, un film "italiano"mi sembra persino un po' "francese", nel senso positivo del termine. Cioè una commedia corale, dove la comicità nasce non da situazioni paradossali, ma molto quotidiane, quasi normali.
Si ride molto (anche grazie alla faccia di Angela Finocchiaro... guardatela anche in questa foto e ditemi se non vorreste portarvela a casa così com'è... ma non solo) e, cosa che stupisce anche me, vedo gente dopo la proiezione sinceramente commossa. E il paio di mail che mi sono arrivate e che publico qui sotto lo comprovano...

Ps. Le lascio anonime solo perché non ho chiesto loro l'approvazione per la pubblicazione...

"Caro Claudio,
Esco ora con mia moglie dalla visione del tuo ultimo film. Devo anticipare che questa è la prima volta che scrivo ad un attore per complimentarmi....c'è sempre una prima volta anche a 36 anni.
Il film rispecchia esattamente lo spaccato di vita che realmente ci si trova di fronte, vedi i figli la carriera e quanto rappresentato nel film.....mi ha toccato veramente.
L'interpretazione che hai dato al tuo personaggio rispecchia con incredibile similitudine la realtà di molti miei amici che vivono nella stessa condizione familiare descritta per Vittorio e Adam......comunque bravi tutti."


"ciao claudio. stasera ho visto il tuo film; un misto di emozioni, risa e lacrime. perché ho 36 anni, una vita sui campi di calcetto. una vita di coppia gettata al vento due anni fa, dopo tredici di vita insieme, per non aver saputo parlare e fare gesti ‘da grande’ con la mia ex fidanzata (da me sciaguratamente lasciata, e tuttora amata). gli anni e i ricordi più belli di ogni vita. perché dodici anni fa, tra un’ora nel cuore della notte, con mia madre che si spegneva iniziava a scolorarsi il sentiero da lei tracciano innanzi a me. ed ora vago alla ricerca di un barlume di felicità. forse ti chiederai cosa c’entri tutto ciò con il tuo film? forse poco, ma in fondo tanto. perché in quelle vite, sullo schermo ma tanto reali, ho rivisto i miei momenti più emozionanti, i momenti più bui, i sogni infranti e le speranze sempre vive. ho trascorso una bella serata; ma quel che più conta è che ne rimane una, sia pur piccola, traccia nel cuore. grazie."

Amore, bugie e calcetto

Amore, bugie e calcetto
A questo punto ci siamo. Esce domani, in tutta Italia. Parlare bene del film (anche se lo vorrei fare) mi sembra sconveniente, per cui vi allego una mail di un certo Francesco che pare abbia visto il film in anteprima.
Io dico solo una cosa, se frequentate questo blog e non andate a vedere ABC, siete proprio dei **#à###**oni!




Ciao Claudio,

ieri sera, in anteprima, ho visto il tuo ultimo film...
A dirla tutta, non ne sapevo nulla. Un mio amico aveva dei biglietti omaggio per l'anteprima.
Ho cercato il titolo su internet nel pomeriggio, perchè non conoscevo neppure quello...

Sai che ti dico? E' stato meglio così! E' stata una bellissima sorpresa.
Senza alcun pre-giudizio, mi sono gustato il tuo ultimo lavoro.
L'ho trovato ottimamente recitato, equilibrato, con un primo tempo basato maggiormente sulle battute ed alcuni aspetti goliardici della vita, ed un secondo tempo che ti portava sempre più a riflettere, senza però abbandonare l'elemento ironico/sarcastico, capace di alleggerire alcune situazioni.

Scusa Claudio, quando vai all'ospedale perchè hai preso un mezzo coccolone, dici di avere 53 anni. Perchè ti sei invecchiato? Ne hai "solo" 51 (da poco compiuti, auguri!)... O forse ho capito male io...

Non ho molto altro da aggiungere, se non i miei personali complimenti.
Complimenti a te ed al resto della truppa!!
Ho apprezzato in particolar modo, oltre alla tua, le interpretazioni della Finocchiaro e della Pandolfi.
Morivo dal ridere a vedervi giocare a calcetto... Il Venezia è un mito assoluto e Il Mina, con la sua media di 6 sigarette a partita, è un idolo!

Ancora complimenti e alla prossima,
Francesco Tettamanti

p.s. Dimenticavo... Ma di preciso, il melillo, dov'é?


Apro il dibattito tra coloro che vedranno il film: il melillo esiste, non esiste, e se esiste: dov'è?