Il blog

Ancora ABC

Ancora ABC
Provo a rispondere a Iggy (ha scritto un commento al post precedente).
E' meglio Abc o La cura del gorilla?

E' molto difficile rispondere, sono due film completamente diversi.
Con la "Cura" abbiamo provato a cimentarci con un film di genere (noir per la precisione), film che in Italia praticamente non si fanno. Anche perché ho scoperto che per i critici, e spesso per il pubblico, esiste un genere di cui non ero a conoscenza, e cioè: il film "italiano". Pare sia già genere quello...

In quanto ad "Abc", tenuto presente che è, appunto, un film "italiano"mi sembra persino un po' "francese", nel senso positivo del termine. Cioè una commedia corale, dove la comicità nasce non da situazioni paradossali, ma molto quotidiane, quasi normali.
Si ride molto (anche grazie alla faccia di Angela Finocchiaro... guardatela anche in questa foto e ditemi se non vorreste portarvela a casa così com'è... ma non solo) e, cosa che stupisce anche me, vedo gente dopo la proiezione sinceramente commossa. E il paio di mail che mi sono arrivate e che publico qui sotto lo comprovano...

Ps. Le lascio anonime solo perché non ho chiesto loro l'approvazione per la pubblicazione...

"Caro Claudio,
Esco ora con mia moglie dalla visione del tuo ultimo film. Devo anticipare che questa è la prima volta che scrivo ad un attore per complimentarmi....c'è sempre una prima volta anche a 36 anni.
Il film rispecchia esattamente lo spaccato di vita che realmente ci si trova di fronte, vedi i figli la carriera e quanto rappresentato nel film.....mi ha toccato veramente.
L'interpretazione che hai dato al tuo personaggio rispecchia con incredibile similitudine la realtà di molti miei amici che vivono nella stessa condizione familiare descritta per Vittorio e Adam......comunque bravi tutti."


"ciao claudio. stasera ho visto il tuo film; un misto di emozioni, risa e lacrime. perché ho 36 anni, una vita sui campi di calcetto. una vita di coppia gettata al vento due anni fa, dopo tredici di vita insieme, per non aver saputo parlare e fare gesti ‘da grande’ con la mia ex fidanzata (da me sciaguratamente lasciata, e tuttora amata). gli anni e i ricordi più belli di ogni vita. perché dodici anni fa, tra un’ora nel cuore della notte, con mia madre che si spegneva iniziava a scolorarsi il sentiero da lei tracciano innanzi a me. ed ora vago alla ricerca di un barlume di felicità. forse ti chiederai cosa c’entri tutto ciò con il tuo film? forse poco, ma in fondo tanto. perché in quelle vite, sullo schermo ma tanto reali, ho rivisto i miei momenti più emozionanti, i momenti più bui, i sogni infranti e le speranze sempre vive. ho trascorso una bella serata; ma quel che più conta è che ne rimane una, sia pur piccola, traccia nel cuore. grazie."

Amore, bugie e calcetto

Amore, bugie e calcetto
A questo punto ci siamo. Esce domani, in tutta Italia. Parlare bene del film (anche se lo vorrei fare) mi sembra sconveniente, per cui vi allego una mail di un certo Francesco che pare abbia visto il film in anteprima.
Io dico solo una cosa, se frequentate questo blog e non andate a vedere ABC, siete proprio dei **#à###**oni!




Ciao Claudio,

ieri sera, in anteprima, ho visto il tuo ultimo film...
A dirla tutta, non ne sapevo nulla. Un mio amico aveva dei biglietti omaggio per l'anteprima.
Ho cercato il titolo su internet nel pomeriggio, perchè non conoscevo neppure quello...

Sai che ti dico? E' stato meglio così! E' stata una bellissima sorpresa.
Senza alcun pre-giudizio, mi sono gustato il tuo ultimo lavoro.
L'ho trovato ottimamente recitato, equilibrato, con un primo tempo basato maggiormente sulle battute ed alcuni aspetti goliardici della vita, ed un secondo tempo che ti portava sempre più a riflettere, senza però abbandonare l'elemento ironico/sarcastico, capace di alleggerire alcune situazioni.

Scusa Claudio, quando vai all'ospedale perchè hai preso un mezzo coccolone, dici di avere 53 anni. Perchè ti sei invecchiato? Ne hai "solo" 51 (da poco compiuti, auguri!)... O forse ho capito male io...

Non ho molto altro da aggiungere, se non i miei personali complimenti.
Complimenti a te ed al resto della truppa!!
Ho apprezzato in particolar modo, oltre alla tua, le interpretazioni della Finocchiaro e della Pandolfi.
Morivo dal ridere a vedervi giocare a calcetto... Il Venezia è un mito assoluto e Il Mina, con la sua media di 6 sigarette a partita, è un idolo!

Ancora complimenti e alla prossima,
Francesco Tettamanti

p.s. Dimenticavo... Ma di preciso, il melillo, dov'é?


Apro il dibattito tra coloro che vedranno il film: il melillo esiste, non esiste, e se esiste: dov'è?

Buona la prima

Buona la prima
In questi giorni sono in giro a promuovere il film "Amore, bugie e calcetto" che uscirà nelle sale il prossimo 4 aprile.
Per esmpio, questa sera sarò da Fabio Fazio a "Che tempo che fa", e qualche sera fa sono stato ospite di "Buona la prima", degli amici Ale e Franz. Il miol ruolo era quello di un maestro di danza...
Sentite il commento di Giorgiuccio...



Gentile Claudio, nonché inaspettato ex-Billy Elliot di Novi Ligure,chiedo inanzitutto venia per qto
ennesimo,soprattutto non richiesto(..tengo sempre moltissimo a sottolinearlo!)intervento;ma la Sua
performance “danzereccia” di ieri sera m’impone una doverosa,seppur sofferta,riflessione!
Pria di sviscerare il contenuto tecnico-artistico della Sua danza,è d’uopo la seguente premessa:qui,nel borgo da cui Le scrivo,siamo pervicacemente radicati ad alcuni principi ed usanze della tradizione rurale polesana,per i quali la tv,ed in generale qualsivoglia multimediale tecnologia, dev’essere ostracizzata la sera dopo cena,correa di fatto della perdita di dialogo nelle famiglie.
Di conseguenza,ad essa,dopo cena prediligiamo riunirci per rinverdire accomunanti,aggreganti giochi,purtroppo oramai via via desueti..Non so,tanto per renderLe meglio l’idea,ad esempio ci fissiamo in silenzio tutt’intorno al tavolo con l’obbligo di tenere spalancati gli occhi ed al primo cui malauguratamente cedono le palpebre,sono sberloni piene mani;oppure,a turno,ci si trangugia la boccia d’acqua del pesce rosso,ivi compreso,per poi risputarla e ringoiarla,e cosi’ via finché al primo cui improvvidamente il pesciolino muore d’asfissia sono pugni in testa!..Nondimanco le serate più meditative come leggere romanzi in lingua originale di Turgeneev,per poi riscriverli tutti assieme al contrario o pensare contemporaneamente ad un numero di 21 cifre,fino a che sia il medesimo per tutti(..Ammetta Bisio l’irrefrenabile tentazione di trasferirsi qui in Polesine!!)..
Ma ieri,poscia la lettura su di un quotidiano della Sua partecipazione al programma di Italia 1,ho riunito nella mia dimora,non solo i familiari,ma tutti gli abitanti del quartiere!!..Tutti frementemente assiepati davanti allo schermo!..Da poliedrico ed istrionico re del palcoscenico,quale Lei è,era lecito attendersi un’eccellente padronanza e conoscenza dei fondamenti della danza classica,fieramente ostentata attraverso leggiadri “plié”,”arabesque”di statuaria beltà etc etc..E’ come se Lei ci avesse avviluppati e trascinati  nell’eleganza della Sua danza;una vorticosa danza che,a nostro parere,l’ha talmente coinvolta sino a trasfigurarLa in una sorta di delirio creativo(..L’ha invito a riguardarsi il filmato!!),al cui toccante epilogo(..Il velato tocco alle turgide terga della Palmas!)abbiamo innalzato nell’aere un festante BEA BISIO!!CHE RASSA DE PALPA’ DE CUEO CHE TE GHE GA’  DA’!!..A chiosa.seppur dolente,Le devo propalare anche qto spiacevole commento di uno degli presenti OCIO BISIO A FAR SALTI E SFORZI!!CHE TE GA’ LE BRAGHE BIANCHE!..Cosa vuole,nonostante la Sua perfetta ed invidiabile forma atletica,a 51 anni(..Auguri!!)sollecitare con arditi salti,saltini e saltelli,ed in più indossando candide bermuda,diaframma e ventre……
..Cosi’,non avendo stranamente un cazzo da fare(..Ma daiii!!!..Sardonico,al solito,Lei!)ho voluto esprimere un giudizio(..mi preme sempre riaffermare non richiesto!!)sulla performance danzereccia di ieri sera!!..ME SO’ PISSA’ DOSSO DAL RIDAR!!
..Ah dimenticavo!..Inerente alla polemica suscitata dallo spot elettorale dei socialisti,in cui Gesù Cristo viene etichettato come primo socialista,Le confesso che tal slogan tende a rinfocolare il mio ateismo..
 P.S:..A che ora poi ha smesso di ballare?..Hanno dovuto sedarLa?...

Free Tibet

Free Tibet