Il blog

Primo speciale di Zelig 2008

Primo speciale di Zelig 2008
E questa sera va in onda il primo dei due speciali che ci hanno chiesto in questo inizio di 2008.

Non anticipo niente... dico solo che ci siamo tutti, e di più-

A voi, come al solito, il giudizio sulla qualità.

Joshua O.

Joshua O.
L'amico Joshua O. mi invia spesso mail curiose, questa volta la pubblico con il disegno che mi ha allegato...


..Seppur in deprecabile ritardo:SERENO 2008 A LEI ED AI SUOI CARI!!!!!

Rilucente Bisio,inarrivabile come corpo celeste cui quotidianamente protendo le mani nelle fredde serate invernali,salve!Tutto occhei?.E’ d’uopo una doverosa premessa!..Voglia accettare le mie più sentite scuse per l’azzardato ed infausto pronostico che effettuai sul risultato finale del derby!..Come vorrei non averLe mai scritto,il 21/12,quelle parole su DIDA..:”Dopo un incerto avvio di campionato,il portiere brasiliano è ritornato sugli elevati standard di rendimento che gli sono consoni..E mi par impossibile che,proprio nel derby,egli si possa macchiare di maldestre,quanto estemporanee,uscite a farfalle o di cabarettistici errori su tiri degli avversari!!..”..Ahimè,ingrato mondo che mi priva di emozioni e mi costringe ad esser rinchiuso in qta oscura torre come germoglio oppresso dalla brina..(..Scusame Bisio,ma ogni tanto me parte nà metafora come un aquilone devia la propria rotta al mutar improvviso del vento!!..E basta,c...!..Temo aggiungerà Lei!!)..E’ da giorni che,ancora vestito da bue del presepe vivente,pigio a fatica con gli zoccoli il tasto del reuaind per rivedere quell’attacco narcolettico di DIDA sul tiro di CAMBIASSO;ed è da giorni che non smetto di rider..ehm,sorry!!..di disperarmi perché pavento di avere portato sfiga ai miei adorati cugini rossoneri(..Togli pure quel pavento!!..Al solito Lei sardonico!!)..Quindi,per rassicurarLa,Le prometto che d’ora in poi non mi pronuncerò mai più in pronostici riguardanti il Milan;che poi sarebbe oltremodo fastidioso e brutale,acclarata la quasi scientificità dei miei vaticini sportivi “porta-sfiga”,insistere!!..Per concludere,scusandomi di nuovo con tutti i miei amati cugini rossoneri,non si aspetti che alla vigilia del turno di CIEMPIONS LIGHS io vaticini un sicuro passaggio del MILAN contro l’ARSENAL!!..(..Xèra pi’ forte de mi’!)
Per riscattarmi,essendo Lei appassionato di vignette(..A me,sinceramente non emozionano e non solo perché,avendo dei processi mentali molto elementari,non le comprendo!..Boh?),Le invio,in caso non lo avesse mai visto,un disegnetto dell’artista polesano GIORGIOSTIA risalente al 1975.Il succitato artista(?!?)fu,insieme agli altri compagni del circolo di via MIANI:TONI VOMITO,EL GOBBO,FABIO CH4,fra i fondatori del movimento musical,pittorico,letterario del BIFOLCHISMO.Peculiarità di tal corrente artistica fu la deliberata,quanto insensata,necessità di affrontare temi di altisonante ed ancestrale valenza(fede,politica,amore etc)usando un linguaggio si’ gretto e dozzinale,ma per qto di universale comprensione;quasi a ribadire che il perfetto,non potendo essere definito in quanto tale,dev’essere dipinto con l’imperfetto che però essendo tale non può prefiggersi di riuscire a ritrarlo..(ehm,mi scusi Mirabile Bisio!..Che c... ho scritto!Boh?..)..In breve,per meglio comprendere l’arte di GIORGIOSTIA,alcune sue note biografiche.
GIORGIOSTIA,nato a ROVIGO da madre residente e domiciliata a DUBLINO(..Come c...o fu possibile poi è un’altra questione!),manifestò sin dai primi anni una idiosincrasia alla ferrea disciplina scolastica che si acui’ con l’incontro della propria insegnante all’epoca di educazione artistica(..Che saluto,come farebbe Lei Ineguagliabile Maestro!!)..Rifuggi’ le regole della prospettiva,del corretto uso dei chiaro-scuri e dei cromatismi per dar vita,imboccando letteralmente 4 tratto-pen,ad un personale,quanto lisergico,stile pittorico rozzo,quasi elementare,nel tratto ma drammaticamente aulico nel significato!(..Secondo Lei,irraggiungibile Maestro,tendo ad esagerare?..Boh!)..La vignetta che Le propalerò risale al ’75 ed affronta il delicato tema della religione;già affiorano i prodromi del suo agnosticismo.
Ah,sperando Le si visualizzi la vignetta,che non le venga in mente di contattarmi per offrirmi 30.000 euri per aver l’originale che mi offenderebbe!!..30.000?..E suvvia,magnificente Bisio,almeno 45.000!!
Certo,nel caso ce ne fosse stato ulteriore bisogno,di aver riaffermato il mio status di pirla, agitando la manina verso la web-cam,La saluto calorosamente!!CIAO!CIAO!(Giorgiuccio “Joshua O.")
P.S:SERENO 2008 A LEI ED AI SUOI CARI!!!..E per quella storia di MICHELLE PFEIFFER?..Riesce a presentarmela?..Oh,ogni tanto,mi’ ghe provo!..Non se sa mai!!

I doni della morte

I doni della morte
Ricevo questa lettera da Maurizia che mi incuriosisce e decido di pubblicarla...


Caro signor Claudio Bisio,

Come va? Spero tutto a posto

Stanotte è uscito in Italia Harry Potter e i Doni della Morte (che per semplicità chiamerò DH, da Deathly Hallows).

Ora, a me Harry Potter piace (forse "piaceva" sarebbe più corretto dopo l'ultimo volume, ma tralasciamo), e sono molto arrabbiata con i media.

Non-è-giusto.
Non è proprio giusto. Perchè, per la miseria, devono rovinare il gusto a tutti quanti?
Che stronzi.

Quest'estate, appena pubblicato in inglese, tutti i tg hanno detto come andava a finire già nei titoli di testa.
Tutti i giornali hanno raccontato. Le news di Google erano piene di notizie.

Ma scusa, perchè?
Tralasciamo il fatto che un fenomeno come quello nato dall'universo di Harry Potter - Potterverse, per i fan - possa anche avere diritto al suo spazio nell'informazione pubblica.
Forse che sì, forse che no.

MA.
Ma dove finisce il diritto di essere informati, per salvaguardare quello di NON esserlo?

Tutta questione di spoiler, direbbero in rete.
Già, spoiler: dal verbo to spoil, rovinare, viziare.
Un sinonimo di "Anticipazioni", che però rende meglio il concetto.
Gli spoiler sono acerrimi nemici dei lettori di saghe, deigli appassionati di serie tv, eccetera.

Esiste un codice non scritto di buona creanza, in Internet: che spoiler sia, ma solo se avvisi.
Ci vuol tanto, mi chiedo, a mettere un avviso sul giornale "ATTENZIONE, DI SEGUITO VIENE SVELATA LA TRAMA DI DH!"?
Wikipedia lo fa (E poi me la criticano... Santa Wikipedia!).

Ma i TG, se non titolano "Harry Potter diventa un drago", non si sentono appagati.
-Chiaro che la storia del drago è inesistente. Solo un esempio innocuo, casomai fossi scampato al massacro e volessi leggere il libro.-

Ok, a me è andata bene.
Mi sono comprata il libro in inglese il giorno stesso che è uscito, a luglio, e poi mi sono ritirata in un luogo dimenticato dalla civiltà per una settimana, in attesa che la notizia sbollisse (il dopolavoro ferroviario di La Spezia... seminario di arti marziali in mezzo a gente super-alternativa che Harry Potter nemmeno sa cos' è).

Un mio amico mi ha mandato sms avvisandomi di non accendere la televisione (tanto di guadagnato, mi sa. Senza offesa, Zelig non c'era.).

Insomma sono riuscita a scamparla, e con me pochi altri, ma...
Ecco che si ripete l'infamia.
Libro in italiano? PAM! Finale sbattutto in faccia a tutti.
Non dovrebbe importarmi, tanto l'ho già letto.
E invece no, mica è giusto. Io mi ribello.

Perchè mia sorella, che l'inglese non lo sa bene, deve venire a sapere tutti i c.... di Harry Potter sul televideo, mentre cercava solo i film della prima serata?
Perchè la mia amica deve accendere la tv, e sentire: "Taratàn! Nuovo record del mondo di Tizio, è la prima volta che un italiano riesce nell'impresa. Taratàn! Harry Potter è... eccetera"

Perchè i bambini che accudisco devono chiedermi tutti timorosi "Ma è vero che Harry... che Ron... che Hermione alla fine...?"

Perchè, insomma, NON SI FANNO UN PO' I CAVOLACCI LORO?

Un po' di rispetto per quelli che vogliono leggere/vedere/ascoltare in santa pace non guasterebbe per niente.

Va bene, lo so che il mondo ha tanti problemi più importanti.

Ma lasciateci la libertà di scoprire, per favore.

Perchè non è informazione, quella.
Si chiama stritolamento di c.......

E qualcuno non ne può più.


Un saluto affettuoso,
Maurizia.

Ps: Scusa lo sfogo, ma tu magari vedi qualche giornalista ogni tanto, e gli puoi dare un ceffone per me.

Vomito da discarica

Vomito da discarica
Ormai quella tra me e pv è quasi una collaborazione...