Dany Boon dal Nord al Sud
Prossimamente altre notizie...
Ricevo un interessante contributo al mio post su Obama e l'America di oggi dal caro Giorgiuccio, una sintesi del quale pubblicherei qui di seguito:
Gli “Steits” mi germogliano considerazioni fra esse antinomiche; un incessante rincorrersi di notazioni spiazzanti nondimanco >appassionanti... Riporto testé, a fulgido esempio, un servizio(documentario, reportage?.. Ero di fretta..) visto quantunque di sfuggita ieri su Sky.. In un ristorante di NY, uno zelante cameriere esacerbato dai reiterati dinieghi di un cliente tabagista ad ottemperare draconiane norme anti-fumo a tutela della salute, è balzato oltre il balcone da cui ha estratto un’autentica Santabarbara (fucili a pompa, granate a frammentazione, pistole etc) regolarmente denunziata.. Al pari degli altri avventori dalle cui rispettive tasche delle giacche sono spuntate armi fino a che, l’indisciplinato forestiero nel mirino di un centinaio di persone, ha smorzato la nociva “bionda”.. Purtroppo, dalle file dietro qualcuno inciampando ha fatto partire un colpo e da lì, una strage... Cioè, della serie, preservi il benessere dei miei polmoni che però di massima permetti possano essere facilmente forellati da qualsivoglia testa di cazzo particolarmente imbranato?.. Mah?!?.. – Nel caso lo replicassero, era una specie di documentario o non so cosa su tal “Focs-Craim”.. Boh?!? - Claudio – e facendomi ora serio, passo al “tu” - mantengo discreta memoria della sorta di arguta e sensata invettiva, largamente condivisibile e suffragata dagli accadimenti sciaguratamente negli anni, che ti costò una delle incaute “etichette” di cui con somma ed esecrabile sufficienza se ne abusa nello spettacolo; aberranti “affrancature” che di sovente hanno condizionato drammaticamente diversi artisti.. A parer mio, quella era satira cristallina attraverso le cui differenti sfaccettature (teatrale e caustica in te e Paolino Rossi; apparentemente più leggera nondimeno ficcante in Cornacchione, più iperbolica nel Luttazzi ante-coprofagia in diretta) si scorgevano i contorni di un’unica anima in rivolta contro le nefandezze; si odoravano i briosi aromi di un invocato refolo a fendere l’opprimente coltre d’ignominia, omertà e collusione…
Ritornando brevemente alla presunta “etichetta” di anti-americano – già per definizione ampiamente risibile giacché al limite sarebbe stato più consona quella di anti-Bush - una chiosa: E se anche, e lo ribadisco, nel corso degli anni tu avessi mutato idea nei confronti degli “Steits”?... E più in generale: e se anche il Bisio-privato, mirabilmente distinto e disgiunto da quello pubblico, avesse per esperienze vissute limato, commutato, tramutato pensiero verso qualcuno o qualcosa?.. Cosa ci sarebbe di così sorprendente se non l’ulteriore testimonianza di intelligenza?...