Zelig 2011: si ricomincia!
La trasmissione andrà in onda Venerdì prossimo, 14 Gennaio, ma i preparativi fervono, e come potete vedere dalla foto, non solo da parte di comici e autori.
Gli studenti tornano per le strade, salgono sui tetti, occupano, sfilano, gridano. Per quelli della mia età alle ovvie preoccupazioni di genitore si somma il peso di una memoria suggestiva ma ingombrante, quella dei nostri vent’anni. L’entusiasmo ebbe un prezzo. Lo sfregio del fanatismo imbrattò molte pagine di quel libro di vita. La politica ci crebbe, ci insegnò molto, ci accese di passione ma ci esentò dalla fatica del dubbio (per quello c’era tempo). Ma nell’istante stesso in cui formulo questi pensieri, che danno corpo all’istinto di protezione, che danno voce all’esperienza dell’adulto, subito mi taccio. La scena è loro, la vita anche, di raccomandazioni giudiziose non sanno che farsene. Tra languire nel cinismo e cedere a una passione, a vent’anni non avrei avuto dubbi.
Passano per strada, li guardo dal marciapiede, incredibile in quanti pochi anni le parti si siano rovesciate. Potessi farlo, pregherei per la loro incolumità, quella fisica e quella intellettuale – che non gli si corrompano mai i pensieri. Se almeno si mettessero qualcosa di un po’ più pesante, quando salgono sui tetti o stanno tutto il giorno in giro. Con quei dannati giubbini, e i jeans a fior di culo, prendono un sacco di freddo.