2018
La Primavera del 2018 si colora a “stelle e strisce”. Direttamente dall’America giunge infatti a Milano l’edizione italiana del Saturday Night Live, in cui Claudio veste i panni di capocomico e presentatore. Ad affiancarlo un cast fisso che ha accolto in ogni puntata numerosi ospiti e amici.
Il 26 maggio 2018 Claudio salpa da Porto San Giorgio per un’avventura di un giorno in catamarano, insieme allo staff di Andrea Stella e la “Liberi nel vento”. La giornata ha la limpidezza dei colori del mare, si riempie di nuove conoscenze, tante chiacchiere e sorrisi.
Ma il lavoro chiama e le vele de Lo Spirito di Stella riaccompagnano Claudio giusto in tempo per cominciare le riprese della prima Audition della quarta edizione di Italia’s Got Talent.
Ancona accoglie per la prima volta due ulteriori novità nel programma. Si tratta di Mara Maionchi e Federica Pellegrini, che sostituiscono Luciana Littizzetto e Nina Zilli sul banco dei giudici dello show targato Fremantlemedia. Le due new entry femminili non si fanno intimidire dai veterani Frank Matano e Claudio Bisio che, una volta rotto il ghiaccio, si ritrovano in piscina per una gara con Federica Pellegrini… di nuoto!
Un’intera vasca di vantaggio sarà sufficiente per mettere in difficoltà la campionessa di nuoto? Nel ruolo di arbitro, un’incorruttibile Mara Maionchi. Tra una bracciata e l’altra le Audition giungeranno a Vicenza, in omaggio alle origini venete di Federica Pellegrini, fino ad arrivare al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Il vincitore della finale di Italia’s Got talent sarà Antonio Sorgentone. La scelta coraggiosa di affiancare al rock n’ roll i motivi delle canzoni popolari sarde si rivela vincente, come quella di Mara Maionchi che l’aveva mandato direttamente in finale come suo Golden Buzzer.
Ma il tour a tappe per Claudio non finisce con Italia’s Got Talent… anzi! In occasione dell’Italian Contemporary Film Festival, Claudio vola fino in Canada a presentare i suoi ultimi lavori a Toronto, passando per le cascate del Niagara, fino ad arrivare a Ottawa e Montreal. Gli spettacolari paesaggi canadesi e un nuovo gruppo di amici capitanati dal direttore artistico dell’ICFF – Cristiano De Florentiis – renderanno omaggio a Claudio alla serata conclusiva del Festival con il Lifetime Achievement Award.
Rientrato in Italia, Claudio passa ad Ostia per salutare i giovani organizzatori del Cinema America, che per l’occasione proiettano il film “Si può fare”.
E dopo diversi anni, Claudio riesce a fare ritorno anche nell’amata Castellabate per ritirare il Premio Pio Alferano. L’affetto dei cittadini si stringe intorno a Claudio nella piazza della città, diventata famosa per il film campione d’incassi “Benvenuti al Sud”.
Ci sarà un altro viaggio particolarmente indimenticabile per Claudio: il 1 settembre parte infatti con Giangi Milesi - allora Presidente del Cesvi - in Zimbabwe. Il viaggio sarà l’occasione per vedere dal vivo il prezioso lavoro del Cesvi in territorio africano, visitando la Casa del Sorriso di Harare, il magnifico aranceto di Shashe e l’ospedale St. Albert, dove tutto ebbe inizio. Proprio lì Claudio ha infatti ritrovato Takunda, il primo bimbo nato da madre sieropositiva - ormai 18enne - e la sua mamma-coraggio Safina.
Rientrato dall’Africa, Claudio torna a lavoro e lo ritroviamo sul set con un altro grande personaggio da lui interpretato. Si tratta di Peppino Garibaldi che, a distanza di 6 anni, è ancora il protagonista del remake “Bentornato Presidente”, ma in questa nuova avventura andrà al Quirinale per amore…