Lo Spirito di Stella

Lo Spirito di Stella

Lo Spirito di Stella è il nome dell’Associazione onlus fondata nel 2003 da Andrea Stella e del suo catamarano, che racchiude il sogno e l’essenza di Andrea.

Lui è un simpatico e brillante  quarantenne di origini vicentine, laureato in giurisprudenza e appassionato di vela. E’ anche un uomo che – a causa di tre malviventi armati di pistola - a 24 anni si è ritrovato su una sedia a rotelle. Ciononostante non rimane immobile nella sua disabilità, decidendo invece di lasciare correre i suoi sogni.“Mare e barca a vela sono sempre stati le mie passioni: non riuscivo a pensare a una vita senza”. Con il fondamentale supporto della propria famiglia, Andrea trova il modo di far realizzare un catamarano accessibile a tutti,  disabili e non. E nel 2004, accompagnato anche dai velisti Giovanni Soldini e Mauro Pelaschier,  salpa da Genova diretto a Miami, per tornare lì dove la sua vita era cambiata per sempre.

Da allora, Andrea, il suo catamarano e l’associazione, sono stati i protagonisti di numerosi progetti tutti volti a dare visibilità alla disabilità, perché – come dice - “l'handicap sta tutto nella nostra incapacità di pensare una vita accessibile a tutti”.

E nel 2017 ha preso forma il progetto – ad oggi – più ambizioso: WOW – Wheels On Waves, un viaggio in 19 tappe da Miami a Trieste con l’obiettivo di  diffondere un messaggio di pace e promuovere la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità che Andrea ha ricevuto a New York direttamente del Segretario Generale Antonio Guterres e che consegnerà in Vaticano a Papa Francesco.

Partito il 26 aprile 2017, il catamarano “Lo Spirito di Stella” ha attraversato l’Oceano accogliendo a ogni tappa un equipaggio diverso, dando così la possibilità di vivere questa straordinaria impresa a oltre cinquanta persone di diverse origini, cultura, età, abilità e attitudini.

Nell'edizione 2018 "Lo Spirito di Stella" solcherà il Mar Mediterraneo, portando il suo messaggio di uguaglianza, accessibilità e libertà lungo le coste della nostra penisola. Sei mesi di avventura in mare iniziati il 28 aprile da Lignano per
concludersi con l'attracco finale a Trieste il 14 ottobre.

Il 26 maggio 2018 Claudio ha preso parte alla quarta tappa del viaggio da Porto San Giorgio, passando un intero pomeriggio in compagnia di Andrea Stella, la Liberi nel vento e tutto il loro staff!


Grandioso, no?


http://www.lospiritodistella.it/
https://www.facebook.com/loSpiritoDiStella/
http://it.wheelsonwaves.com/
 

Immagini

Allegati/Varie