biografia

Tutta la verità e nient’altro che la verità sulla vita di Claudio Bisio… forse

2014

La gente che sta bene L’anno si apre con l’uscita di un nuovo film. Il 30 gennaio, infatti, è nelle sale italiane La gente che sta bene, una commedia nera e amara, tratta dall’omonimo romanzo di Federico Baccomo e diretta da Francesco Patierno che vede protagonista Claudio, affiancato da Diego Abatantuono e Margherita Buy.

Provocatore Inizia la collaborazione con Intesa Sanpaolo: Claudio diventa testimonial e, nel ruolo del provocatore, gira la campagna pubblicitaria “Storie Impossibili”. Storie Impossibili

Confusi e FeliciDal 24 febbraio è per otto settimane a Roma sul set di Confusi e Felici, la commedia corale firmata da Massimiliano Bruno, che vede nel cast Claudio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti e Pietro Sermonti.

Confusi e FeliciPer prepararsi al ruolo, ha preso lezioni di tiro con l’arco…

SardegnaTerminato il film, si concede qualche giorno di viaggio in Sardegna dove, oltre a dilettarsi con i vocalizzi, si reca a Ghilarza a visitare la Casa Museo di Antonio Gramsci, amorevolmente custodita da un gruppo di volontari.SardegnaSardegna

Il 9 maggio è alla Fiera del Libro di Torino con Michele Serra per presentare l’audiolibro de “Gli sdraiati”.

Il 19 maggio, Claudio è allo Zelig di viale Monza 140 per la semifinale della prima edizione del Premio comicità Gianni Palladino.
Gianni Palladino è stato un fratello, un amico, un compagno con il quale ho condiviso fede calcistica, chilometri, palcoscenici, camerini e camere d’albergo.” – racconta Claudio – “Ci ha lasciati troppo presto e troppo improvvisamente. Per questo sono felice sia nato un premio a suo nome.Palladino

Father and SonFather and Son Dopodiché si reca a Genova per chiudersi in sala prove assieme al regista Giorgio Gallione e ai musicisti Paolo Silvestri, Laura Masotto e Marco Bianchi. Lo spettacolo da montare è Father and Son, tratto da “Gli sdraiati di Michele Serra”. Il 25 giugno c’è il debutto al Festival di Ravenna e, per tre serate, nella splendida cornice del Teatro Alighieri, è standing ovation.Father and Son

Festa della Creatività L’Aquila Il 28 giugno Claudio è a L’Aquila per ritirare il premio alla Festa della Creatività.
Non ero ancora mai tornato a L’Aquila dopo il terremoto” – racconta Claudio – “E quel che ho visto è terribile. Ad anni di distanza, le ferite sono ancora profondissime. Ci si muove in una città fantasma, in mezzo a una comunità che è stata disgregata e sfilacciata, ma che con grandissimo coraggio e fatica immane lavora per ricostruire legami e vita quotidiana”. L’AquilaL’Aquila L’Aquila L’Aquila

Flavio Soriga A fine luglio, Claudio è nuovamente in Sardegna, ospite del piacevolissimo Festival dell’Argentiera, diretto dallo scrittore Flavio Soriga e animato dall’amica Geppi Cucciari. Geppi Cucciari

Terminate le vacanze, dal primo settembre è a Napoli e poi a Roma sul set de Ma che bella sorpresa la commedia, diretta da Alessandro Genovesi, che lo vede protagonista assieme a Frank Matano, Valentina Lodovini, Chiara Baschetti, Renato Pozzetto e Ornella Vanoni.

Il 30 ottobre esce in sala Confusi e felici la commedia scritta e diretta da Massimiliano Bruno.

Gherardo ColomboLa mattina del 7 novembre Claudio è con Gherardo Colombo presso il Piccolo Teatro Studio Melato a Milano. Lì presenti ci sono circa 200 ragazzi di alcuni istituti superiori di Milano, ma in collegamento satellitare con altre 140 sale cinematografiche sparse sul territorio italiano, ci sono altri 26.000 ragazzi. L'occasione è la seconda edizione dell'evento organizzato dall'Associazione Sulle Regole che quest'anno ha il titolo “Libertà, regole e trasgressioni”: Un appuntamento che non mi sarei perso per nessuna ragione al mondo – spiega Claudio – Provocare e sollecitare Gherardo è sempre un piacere, ma ascoltare le riflessioni dei ragazzi su temi importanti come quelli al centro dell'incontro è un'emozione che fa ben sperare per il futuro…

Qualche giorno dopo, iniziano le Auditions di Italia’s Got Talent 2015, lo show dal successo globale ideato da Simon Cowell dedicato al talento a tutto tondo che registra 460 milioni spettatori in tutto il mondo, che dal 12 marzo 2015 sarà proposto in esclusiva da Sky Uno HD. Quattro le tappe delle Auditions (Roma, Avellino, Torino e Vicenza), oltre al Selection Day a Roma, che vedono impegnato Claudio assieme agli altri tre giudici, Luciana Littizzetto, Fank Matano, Nina Zilli e la conduttrice Vanessa Incontrada.

E tra un’Audition e l’altra, il 14 novembre Claudio corre, assieme a Michele Serra, al Teatro Nuovo di Verona. La cornice è quella della 38esima edizione del premio “12 Apostoli”, che quest’anno incorona il giornalista e Claudio.

Il 19 novembre esce l’audiolibro “Favole al telefono di Gianni Rodari, letto da Claudio.

Il 29 dicembre Giuseppe Sala annuncia che Claudio doppierà Foodyla mascotte di EXPO2015, nel film d’animazione per famiglie che la Disney sta realizzando per illustrare al grande pubblico le tematiche dell’evento milanese.

2015

Vanessa Incontrada E dopo un capodanno in bicicletta tra i colli toscani assieme all’amica Vanessa Incontrada, Claudio va al Teatro Gustavo Modena di Genova dove, assieme al regista Giorgio Gallione, mette in prova lo spettacolo Father and Son prima di partire per la tournée che lo vedrà impegnato con successo (in tutti i teatri lo spettacolo ha fatto sold out) fino al 3 aprile.

Renato Pozzetto e Ornella Vanoni L’11 marzo arriva in sala Ma che bella sorpresa, il film di Alessandro Genovesi con Claudio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Chiara Baschetti, Renato Pozzetto e Ornella Vanoni.

Italia’s Got Talent 2015 Il 12 marzo va in onda la prima puntata di Italia’s Got Talent 2015. Dopo 7 puntate di auditions il talent si conclude con il live del 14 maggio 2015 durante il quale viene proclamato il vincitore Simone Al Ani.

Civica Scuola di Cinema di Milano Civica Scuola di Cinema di Milano Civica Scuola di Cinema di Milano Il 16 Aprile nell’Aula Magna dell’ex Manifattura Tabacchi in Viale Fulvio Testi a Milano, sede della Civica Scuola di Cinema di Milano Claudio incontra gli studenti del triennio per ripercorre assieme a loro le tappe del suo itinerario artistico e professionale tra teatro, cinema e televisione;
Festival del cinema Europeo e due giorni dopo vola a Lecce per partecipare alla 16ma edizione del Festival del cinema Europeo ospite di una tavola rotonda sui nuovi fenomeni comici delle serie web, le nuove tendenze del cinema comico, la divisione sempre più netta tra comicità del sud e comicità del nord, il successo di comici non tradizionali.Festival del cinema Europeo

Il 25 Aprile, in occasione della Festa della Liberazione, Claudio partecipa con altri attori alla trasmissione condotta da Fabio Fazio in diretta da Piazza del Quirinale "Viva il 25 Aprile".

La DisturBandaVenerdì 5 Giugno al Teatro Elfo Puccini di Milano, Claudio è per la seconda volta giudice alla finale della seconda edizione del Premio alla comicità Gianni Palladino dove decreta la vittoria del gruppo toscano La Disturbanda.

Il giorno successivo, sabato 6 Giugno alle ore 19 Claudio partecipa a Genova al Festival di Repubblica "La Repubblica delle idee" e in piazza Matteotti dialoga con Michele Serra e Anna Bandettini sul tema dell'essere padre oggi: sul tema Serra ha scritto un libro (“Gli sdraiati”) e Claudio ne ha fatto lo spettacolo teatrale Father and son.

Premio CariddiDoppio appuntamento per Claudio alla 61ª edizione del Taormina FilmFest: sabato 13 giugno partecipa ad un campus sulla “settima arte” rispondendo alle domande di ragazzi studenti di cinema provenienti dalle Università italiane. E in serata, nella prestigiosa cornice del Teatro Antico di Taormina, riceve il prestigioso Premio Cariddi, riservato ai colonnelli della commedia italiana.

E a Luglio si scopre che gli italiani preferiscono la risata alla bellezza! Groupon chiede ai suoi utenti di scegliere il Vip con cui trascorrere le vacanze e… ben il 28% degli italiani si dichiara pronto a partire in compagnia di Claudio piuttosto che con la bellissima Belen Rodriguez (20%)!

Venerdi 18 settembre a Palazzo Brera a Milano, nell'ambito di A seminar la buona pianta un evento promosso da Aboca per riflettere sull’importanza della natura nella vita di tutti i giorni, Claudio duetta con Giovanna Zucconi (foto) sull'insidioso tema evocato dal titolo  "Piantala!"..

Lunedì 28 settembre Claudio è al Teatro Puccini di Firenze per una serata organizzata da Sergio Staino in ricordo di Georges Wolinski, Serata per Wolinski. il disegnatore ucciso durante l’attentato terroristico alla sede di “Charlie Hebdo” il 7 Gennaio a Parigi. Durante la serata – alla quale ha partecipato la vedova Maryse (FOTO) – Claudio, accompagnato dal trio jazz composto da Stefano Cocco Cantini (sax), Gianni Coscia (fisarmonica) e Michele Staino (contrabbasso), ha dato voce assieme alla moglie Sandra (FOTO) alle vignette di Wolinski. Sul palco si sono alternati anche gli amici Altan e Manara (FOTO), l’esperto di fumetti Luca Raffaelli (FOTO) e la scrittrice e docente di Lingua e Letteratura Francese presso l’Università La Sapienza, Daria Galateria.

Claudio e lo scrittore /sceneggiatore Francesco Piccolo si incontrano sul palco del Teatro Gustavo Modena di Genova il 3 ottobre. L’occasione è una emozionante lettura a due voci di alcuni passi degli ironici Trascurabili momenti di felicità e Trascurabili momenti di infelicità

L’8 ottobre esce nelle sale cinematografiche il secondo episodio del divertente Hotel Transylvania 2, il film d’animazione nel quale ritroviamo i due protagonisti del primo fortunato capitolo: il Conte Dracula e sua figlia Mavis, rispettivamente doppiati da Claudio Bisio e Cristiana Capotondi.

Domenica 18 ottobre, alle ore 18, presso il Palazzo della Ragione a Bergamo Alta, Claudio è invitato al 30 °compleanno del Cesvi, organizzazione umanitaria italiana fondata nel 1985 e oggi impegnata in oltre 25 Paesi ad affrontare ogni tipo di emergenza, di cui Claudio è da lungo tempo sostenitore e testimonial.

Nell’ambito di Bookcity, domenica 25 ottobre alle ore 10.30 al Castello Sforzesco di Milano, Claudio presenta il nuovo libro dell’amico Federico Baccomo, dalla cui abile penna è uscito “Woody la storia di un cane che ha deciso di raccontarsi in prima persona…

Il 29 ottobre Claudio parte per la nuova tournée di "Father and Son", lo spettacolo teatrale diretto da Giorgio Gallione, tratto da “Gli Sdraiati” di Michele Serra, che nella passata stagione aveva fatto registrare in tutto esaurito.

Domenica 15 novembre, mentre è in tournée ad Ancona, incontra in hotel Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, e non si lascia sfuggire l'occasione di andare al loro concerto… Ma soprattutto di farsi un paio di selfie nei camerini ;)

Il 25 novembre si svolge presso la Casa di Accoglienza Enzo Jannacci, la presentazione del libro "Inciampi di vita", in cui alcuni degli ospiti e degli operatori della Casa si raccontano. Tutto il ricavato dalla vendita del libro è destinato alla Casa: un’iniziativa che Claudio - nonostante sia in tournée - non può non sostenere! Guarda il contributo di Claudio

Venerdì 8 gennaio, a Trieste, sul palco del Teatro Rossetti Claudio festeggia la centesima replica di “Father and Son”,lo spettacolo teatrale ancora in tournée tratto da "Gli sdraiati" di Michele Serra.