biografia

Tutta la verità e nient’altro che la verità sulla vita di Claudio Bisio… forse

2021

La pandemia Covid19 non concede tregua e il nuovo lockdown congela le prove teatrali che Claudio sta facendo a Genova assieme al regista Giorgio Gallione. Il debutto di “La mia vita raccontata male”, il nuovo spettacolo teatrale tratto dai libri di Francesco Piccolo, previsto per gennaio 2021 è rimandato di un anno.

A maggio, Claudio vince un premio di cui va fierissimo: Personaggio Magnifico 2021 per l’olio che lui produce per sé e la sua famiglia e che si chiama Bisunto (d’altro canto, come altro potrebbe chiamarsi l’olio di Bisio?).

Claudio Bisio – Personaggio Magnifico 2021
Claudio Bisio – Personaggio Magnifico 2021

Il lavoro riprende all’inizio di maggio 2021, nella magica cornice del Salento, dove Claudio ritrova il regista Luca Miniero e gli amici Pietro Sermonti, Francesco Mandelli, Giulia Bevilacqua e Guglielmo Poggi.

Claudio Bisio – Luca Miniero
Claudio Bisio – Luca Miniero
Claudio Bisio – Pietro Sermonti, Francesco Mandelli, Giulia Bevilacqua, Guglielmo Poggi
Claudio Bisio – Pietro Sermonti, Francesco Mandelli, Giulia Bevilacqua, Guglielmo Poggi

Qui, tra Nardò e Lecce, vengono girati i due nuovi episodi di Cops2-Una banda di poliziotti.

Cops2-Una banda di poliziotti
Cops2-Una banda di poliziotti
Cops2-Una banda di poliziotti
Cops2-Una banda di poliziotti

Terminate le riprese di Cops2, è a Milano per un cameo in “Mollo tutto e apro un chiringuito”, il primo film per il grande schermo de Il Milanese Imbruttito che vede alla regia cinque giovani che Claudio stima molto: Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi.

Mollo tutto e apro un chiringuito
Mollo tutto e apro un chiringuito

Il 23 luglio Claudio è al Filming Italy Sardegna Festival per ritirare il Premio Nanni Loy.

Premio Nanni Loy
Premio Nanni Loy

L’estate 2021 è un periodo denso di lavoro. Il 9 agosto, infatti, inizia a Roma una nuova avventura: “Vicini di casa”, il nuovo film di Paolo Costella che ne firma la sceneggiatura insieme a Giacomo Ciarrapico e che, oltre a Claudio, vede nei panni dei protagonisti Vittoria Puccini, Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni.

Vicini di casa
Vicini di casa

Ma neanche l’autunno sarà da meno… tra ottobre e novembre, in bilico tra prove, laboratori e riprese televisive, c’è un grande ritorno televisivo. Claudio Bisio e Vanessa Incontrada calcano nuovamente il palco degli Arcimboldi per riportare in prima serata su Canale 5 tre puntate speciali di Zelig, a cui poi si aggiungerà una quarta puntata. Il 1 dicembre, sempre su Canale 5, Claudio tornerà in prima serata con la serie televisiva “Tutta colpa di Freud”, con la regia di Rolando Ravello.

2022

A distanza di un anno, causa lockdown, nel 2022 debutta finalmente lo spettacolo “La mia vita raccontata male” ed è quasi ovunque sold out. La tournée riprenderà poi a dicembre, a cavallo con Capodanno, al Teatro Strehler di Milano e nei primi mesi del 2023 partendo da Genova fino ad arrivare al Teatro Brancaccio di Roma.

Il 14 maggio Claudio debutta per la prima volta come regista con il progetto cinematografico “L’ultima volta che siamo stati bambini”. Le riprese sono iniziate in Toscana e si sono concluse il 6 luglio a Roma. Protagonisti 4 bambini, interpretati da Alessio Di Domenicantonio (Cosimo), Vincenzo Sebastiani (Italo), Carlotta De Leonardis (Vanda) e Lorenzo Mc Govern (Riccardo), che intraprenderanno un’avventura epica volta alla liberazione di Riccardo, catturato dai Nazisti durante il rastrellamento del Ghetto di Roma. Nel cast anche Marianna Fontana e Federico Cesari, rispettivamente nei panni di Suor Agnese e di Vittorio, fratello maggiore di Italo. Il film è prodotto da Solea, Bartleby Film, Rosebud Entertainment Pictures e Medusa Film.

Immagine di Claudio dietro la macchina da presa
Claudio dietro la macchina da presa

Poco dopo la fine delle riprese del film Claudio ritira un premio alla carriera al Festival di Benevento e il premio del pubblico Best Movie a Venezia presso il Filming Italy Movie Award.

Immagine di Claudio sul palcoscenico che riceve il Premio alla carriera al Festival di Benevento
Premio alla carriera al Festival di Benevento
Foto di gruppo al Filming Italy Movie Award di Venezia
Premio del pubblico Best Movie al Filming Italy Movie Award di Venezia

In autunno Claudio e Vanessa ritornano su Canale 5 con altre nuove puntate di Zelig in prima serata, e il 1 dicembre al cinema esce il film “Vicini di casa” che vede Claudio nei panni di coprotagonista al fianco di Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini.

Il 17 ottobre Claudio partecipa alla serata al Teatro Franco Parenti per ricordare Beppe Viola insieme ad alcuni amici illustri: Diego Abatatuono, Gianmarco Bachi, Paolo Casarin, Paolo Jannacci, Stefano Lampertico, Paolo Maggioni, Sergio Meda, Folco Orselli, Marco Pastonesi, Cochi Ponzoni, Alessandro Robecchi, Claudio Sanfilippo, Giangiacomo Schiavi, Fulvia Serra, Giorgio Terruzzi, Fabio Treves, Marina Viola.

Il 2022 si conclude in bellezza. Lo spettacolo teatrale La mia vita raccontata male torna a cavallo tra Natale e Capodanno nella provincia (a Piacenza e Monza) e nella città di Milano, al Piccolo Teatro Strehler. La tournée ripartirà poi da febbraio ad aprile 2013 con il debutto al Teatro Ivo Chiesa di Genova e la chiusura al Teatro Brancaccio di Roma, ed ha sempre registrato il sold out!

Si festeggia anche un compleanno importante per la cultura: il 13 marzo 2023 il Teatro dell’Elfo compie 50 anni. Il palinsesto per celebrare la compagnia intreccia podcast, libri, mostre e una ventiquattr'ore di poesia. Tornano poi in scena i successi dell'Elfo, tra cui gli spettacoli “Nemico di Classe” e “Comedians”.

In televisione Claudio torna in primavera in prima serata Rai 1 con una fiction, “Vivere non è un gioco da ragazzi” firmata da Fabio Bonifacci e girata da Rolando Ravello per Picomedia. Un giallo ambientato a Bologna con protagonisti un gruppo di adolescenti alle prese con la morte di un coetaneo e altri segreti inconfessabili.

2023

Il 12 ottobre 2023 Claudio esordisce alla regia a 66 anni con il lungometraggio “L’Ultima volta che siamo stati bambini”. La Senatrice Liliana Segre commenta così il film:

Caro Claudio ho molto apprezzato il tuo film perché hai saputo rendere la freschezza e l’innocenza dei bambini con un tratto talmente sensibile da offuscare la tragedia che c’è sullo sfondo.

Un abbraccio
Liliana

“L’Ultima volta che siamo stati bambini” inaugura la 53° edizione del Giffoni Film Festival e raccoglie sin da subito grande favore da parte del giovane pubblico e delle scuole.

Nel corso del tempo l’interesse per il film non si esaurisce e così anche il suo percorso dentro e fuori le sale, collezionando diversi premi sia in Italia sia all’estero, fino ad arrivare ad essere proiettato persino al Parlamento Europeo di Bruxelles.

Immagine di Claudio alla presentazione film al Parlamento Europeo di Bruxelles 24/01/24
Presentazione film al Parlamento Europeo di Bruxelles 24/01/24

2024

Tra il 2023 e il 2024 prosegue il percorso televisivo di Claudio con Zelig e La mia vita raccontata male, che a febbraio 2024 supera complessivamente le 100 repliche e colleziona tutti sold out!

A ridosso dell’estate Claudio ritorna sul set, questa volta da attore, per un cameo del sequel del Milanese Imbruttito, “Ricomincio da Taaac” che uscirà nelle sale il 26 settembre 2024, ma soprattutto per le riprese della commedia corale “Toc Toc” con la regia di Paolo Costella, insieme a Claudio Santamaria, Margherita Buy, Valentina Lodovini, Leo Gassman e Ludovica Francesconi.