2016
Il 2016 si apre con le ultime tappe della tournée teatrale che lo ha visto impegnato con successo per due anni e venerdì 8 gennaio, sul palco del Teatro Rossetti di Trieste, Claudio festeggia la centesima replica di “Father and Son”. Giorgio Gallione – il regista dello spettacolo – ha affermato in una intervista che la stagione 2015-16 è stata una delle più felici in assoluto e, in particolare, “Father and Son” ha registrato il tutto esaurito quasi ovunque e ha trovato spazio in tutti i cartelloni più importanti dei teatri nazionali accanto a Molière e Pirandello.
Dall’8 Gennaio Claudio è anche testimonial del restyling del canale (M)tv8 con lo slogan Vedrai solo 8, che a Marzo ospiterà la nuova stagione di “Italia’s Got Talent”.
In questo mese Claudio aderisce alla campagna nazionale per l’abolizione della contenzione “…e tu slegalo subito” che sarà presentata ufficialmente il 21 Gennaio a Roma. Nei mesi successivi presterà il proprio volto in un video virale a sostegno dell’iniziativa contro il razzismo promossa da Don Gino Rigoldi, e la propria comicità a supporto della Federazione Italiana di Pallavolo!
Riuniti all’Anteo di Milano, Paolo Rossi, Paolo Mereghetti e Claudio, il 1 febbraio presentano “Ridendo e Scherzando. Ritratto di un regista all’italiana”. Il film - prodotto dalla Palomar insieme alla Sur film e distribuito da Rai Cinema - ricorda il compianto regista Ettore Scola attraverso gli estratti dei suoi film, le interviste, i racconti delle figlie e l’incontro con l’attore e regista Pif.
Il 22 febbraio Claudio è ancora impegnato insieme agli amici di Smemoranda con uno spettacolo a ingresso gratuito “Lo zaino degli ideali. Trenta per Luca Rossi”, organizzato in occasione del trentennale della scomparsa del giovane studente universitario. L’iniziativa ha ripercorso gli avvenimenti che hanno segnato la storia del Paese negli ultimi trent’anni con il supporto di poesie, canzoni, letture e molte testimonianze.
Dopo le Audizioni che hanno visto i giudici itineranti tra i teatri di Milano, Vicenza, Catanzaro e Roma, il 16 marzo sbarca su Tv8 e SkyUno HD la seconda stagione di “Italia’s Got Talent”, ancora una volta in compagnia di Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli, e con Lodovica Comello alla conduzione.
Il 30 marzo Claudio festeggia i 120 anni di “Gazzetta” al Teatro Manzoni di Milano in una serata di Gala che ha coinvolto numerosi campioni e giornalisti sportivi. Claudio ha raccontato la storia di alcune personalità del mondo dello sport, sui testi dell’amico Giorgio Terruzzi, e ha intrattenuto ospiti e spettatori affiancato dalla simpatia olimpica di Federica Pellegrini.
Il giorno successivo Bisio parte per Torino in occasione della presentazione del film “Si può fare” presso i Magazzini Oz in compagnia di Luciana Littizzetto, che gli fa da cicerone in quanto testimonial di “Casa Oz”. Claudio definisce questa realtà come un luogo colorato e bello, uno spazio ben organizzato che trasuda amore. Un luogo dove i bambini che affrontano la malattia possono trovare uno spazio sereno in compagnia delle loro famiglie e di persone capaci di condividere giorno per giorno difficoltà e conquiste.
Ma non manca di certo il divertimento e, poco prima di un incidente in moto, Claudio partecipa a Top Gear e gira uno spot per “Kerakoll” con l’amico Paolo Cevoli, che andrà in onda in occasione degli Europei 2016.
Nonostante il malleolo e qualche legamento compromessi, Claudio non si “accomoda” e l’11 maggio si fa Ambasciatore al Teatro Studio di Milano per il lancio di “Audible Italia”con il testo “La Piuma” del compianto Giorgio Faletti. In contemporanea con il Salone del Libro di Torino, Audible ha lanciato un’applicazione per ascoltare su smartphone e tablet un catalogo di oltre 12 mila titoli letti da attori professionisti. Per nulla estraneo a questa branca dell’editoria, Claudio infatti afferma che l’audiolibro non toglie nulla alla versione cartacea, anzi è uno spunto per portare poi a leggere. Amo ascoltare i libri nuovi e poi scoprire di aver voglia di leggerli. Oppure ascolto i libri che ho già letto per riscoprirli. Come i Promessi Sposi letti da Paolo Poli, un capolavoro nel capolavoro.
Il 13 maggio va in onda la diretta di “Italia’s Got Talent” con la vittoria di Simone Conca, in arte Moses. La finalissima ha fatto registrare su TV8 un ascolto medio che sfiorato il 10% di share, superando il 18% nel momento della proclamazione del vincitore, prima scelta degli italiani davanti alla tv in quel momento. Numeri che chiudono un’edizione seguitissima che nei 7 giorni ha ottenuto una media di 3,7 milioni di spettatori.
Se nella vita reale Claudio passa dall’incarico di Ambasciatore a quello di nuovo Socio onorario di “Fondo Scuola Italia”, il 16 maggio ritorna al cinema nei panni di un sindaco. “ Non c’è più religione” è il terzo film di Bisio diretto da “Luca Miniero” per Cattleya. In questa esperienza è nuovamente accompagnato dall’amica di sempre Angela Finocchiaro ma, per la prima volta sul set, è al fianco di Alessandro Gassmann. Lo scenario delle Isole Tremiti ha visto i tre protagonisti girare (e divertirsi) in acque cristalline, prima di passare sulla terraferma foggiana di Manfredonia e Monte Sant’Angelo.
Ma, sebbene le riprese del film siano terminate il 4 luglio, Bisio torna nuovamente al sud il 16 del mese per presentare l’anteprima del quinto sequel de “L’Era Glaciale” nella cornice dell’Ischia Global Fest. In occasione della proiezione Claudio riceve anche un premio insieme ad artisti nostrani ed internazionali, tra cui Danny De Vito, Dionne Warwick, Danny Glover e Jeremy Irons.
Finalmente giungono anche le vacanze e, prima di tornare a pieno regime, Claudio si divide tra la Grecia, l’Islanda e la Toscana, dove il 5 agosto lo attende l’artista “Alain Bonnefoit” per partecipare alla sua Personale “Vive la vie” al Palazzo Pretorio di Certaldo.
Domenica 11 dicembre Claudio è ritornato in prima serata insieme a Lodovica Comello su Tv8 con la prima edizione di Kid’s Got Talent: quattro puntate che hanno visto protagonisti giovani talenti dai 4 agli 11 anni e numerosi ospiti pronti a mettersi in gioco con i ragazzi!