Benvenuti al Sud

Benvenuti al Sud

Anno: 2010
Regia: Luca Miniero
Soggetto: Dany Boon
Sceneggiatura: Massimo Gaudioso
Fotografia: Paolo Carnera
Scenografia: Paola Comencini
Prodotto da: Medusa Film in collaborazione con Cattleya
Per gentile concessione di: Pathé Production SAS, Hirsch SA
Distribuzione: Medusa

Con: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini.

Claudio Bisio è Alberto, il responsabile di un ufficio postale della Brianza che per farsi trasferire a Milano si finge invalido. Per punizione è trasferito nell’unico posto dove non vorrebbe mai andare: un paesino del Sud Italia.

PREMI:
Il 3 dicembre 2009 "Benvenuti al Sud" si è aggiudicato il Premio Trailer d'Oro come miglior Trailer Italiano alla 32° edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.

Il 1°dicembre 2010, a Sorrento, nell’ambito della 33°edizione delle Giornate Professionali del Cinema, Claudio Bisio ha ricevuto la Chiave d’Oro del Successo e “Benvenuti al Sud” si è aggiudicato il Biglietto d’Oro: nella stagione cinematografica 2009-2010 la pellicola è il primo incasso nella classifica dei film italiani e - battuto solo da “Avatar” - al al secondo nella classifica generale.

Il 6 maggio 2011 riceve 10 candidature ai David di Donatello.

Il 24 agosto 2011 Claudio riceve il Premio come Migliore Attore Protagonista, nella sezione lungometraggi, al Tropea Film Festival.

Il 29 agosto 2011 "Benvenuti al Sud" fa il record anche in tv raccogliendo alla prima su Sky cinema più di 1,5 milioni di spettatori medi, corrispondenti al 5,59% di share. Il miglior risultato di sempre per un programma non sportivo.


Guarda il trailer ufficiale

 

Immagini

Articoli/Recensioni

Allegati/Varie