Italia's Got Talent

Italia's Got Talent

Anno: 2019
In onda su: in prima visione assoluta su Tv8, Sky Uno Hd il venerdì alle 21.15 dal 11/01/2019, la finale in diretta il venerdì 22/03/2019 (10 puntate)
Genere: varietà
Produzione: FremantleMedia Italia
Autori: Valdo Gamberutti, Marco Terenzi, Giovanni Todescan e Gabriela Ventura
scritto con: Carlo Altinier, Arrigo Benedetti, Alessandro Caroni, Michela Morano, Marya Pacifici, Germana Renzi e con Claudio Bisio
Diretto da: Luigi Antonini, Sara Ristori.
Giuria: Claudio Bisio, Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini
Conduzione backstage e diretta: Lodovica Comello
Direttore artistico: Angelo Bonello
Direttori della fotografia: Ivan Pierri e Massimiliano Fusco
Scene di: Marco Cavalzara.

 

Italia’s Got Talent 2019 ha aperto la stagione con grandi novità: ad affiancare Claudio Bisio e Frank Matano, al loro quarto anno da giudici del talent show prodotto da Fremantle, questa edizione ha visto l’ingresso della campionessa di nuoto Federica Pellegrini, e della decana della discografia Mara Maionchi. Ad innescare il quartetto Lodovica Comello, confermatissima alla conduzione del talent con il suo consueto piglio ironico ed esuberante.

Le Audizioni di Italia’s Got Talent hanno chiamato a raccolta anche quest’anno tantissimi talenti provenienti da ogni parte dello stivale: 37% i concorrenti provenienti dal Nord, 30% dal centro, 25% dal Sud con la Lombardia tra le regioni più rappresentate.

Il Golden Buzzer di Claudio Bisio per questa quarta edizione è stato una scuola di musical di Torino, la Gipsy Musical Academy.

A parte il mio Golden Buzzer che rimane una pietra miliare nella storia dei Got Talent mondiali, ci sono stati tanti momenti emozionanti: i Golden Buzzer dei miei colleghi per esempio, o il Coro Divertimento Vocale - che riproduceva il suono del temporale. Mi ricordo anche Aurora Leone, bravissima non solo perchè per i comici 100 secondi per esibirsi sul palco sono davvero pochi, ma soprattutto perchè è una comica, donna, di diciannove anni!

Facendo un consuntivo delle quattro edizioni da giudice, Claudio ha inoltre dichiarato che “Per quanto mi riguarda ogni edizione è stata un’evoluzione anche per me: il primo anno ero troppo buono perchè mi spiaceva dire no, l’anno scorso sono stato un po’ più severo. Quest’anno mi sono riappacificato con me stesso e credo di aver trovato il giusto equilibrio e di aver trovato un’amalgama facile anche con i miei colleghi.

Le sette puntate di Audizioni si sono svolte nei teatri di Ancona, Vicenza e Milano, e al termine di ogni puntata il trio comico dei Trejolie, vincitore dell’edizione 2017, ha fatto un ironico riassunto di quanto visto sul palco.

Durante le due puntate delle semifinali di Roma dei 28 artisti che si sono giocati l’accesso alla finale, solamente 10 hanno ottenuto un pass per la finalissima, insieme ai 5 Golden Buzzer dei giudici e della conduttrice. 

Media partner del programma per il secondo anno consecutivo è stato Radio Italia, che ha accompagnato lo show dai casting sino alla finale, con appuntamenti on air, su radioitalia.it e sulle pagine social della radio.

La finale di Italia's Got Talent 2019 ha raccolto 1.404.000 telespettatori con il 6.6% di share su Tv8.
Antonio Sorgentone in finale ha sbaragliato una difficile e valida concorrenza, tra cui la comica diciannovenne Aurora Leone, il poeta della slam poetry Simone Savogin e, nell’ultimo testa a testa per il podio, il mago comico Andrea Paris.

Immagini

Articoli/Recensioni

Allegati/Varie