V.A.D.O - Vicino Alla Disabilità Onlus
Si può fare non è stato solamente un film, ma un’esperienza di vita che è proseguita dopo l’uscita in sala. Da allora, infatti, ho partecipato a numerose proiezioni organizzate da associazioni che nel film si erano riconosciute, che in quelle fatiche e gioie, vittorie e sconfitte, avevano ritrovato le loro. Insomma, nel tempo sono entrato in contatto con tante belle persone e valide associazioni unite in un unico fine: dare dignità e futuro alle persone affette da ogni genere di disabilità.
La storia di Daniela mi ha toccato da vicino; dopo averla incontrata di persona anni fa durante la presentazione del film come Dirigente di una Cooperativa, l’ho ritrovata nelle parole di una donna che ha dovuto trasformare completamente la sua vita a seguito di una patologia congenita debilitante. Ma la forza e la perseveranza con la quale ha saputo trasformare il dolore in un’opportunità mi hanno colpito molto.
Per questo vi voglio segnalare l’Associazione V.A.D.O., una Onlus del Friuli Venezia Giulia nata nel 2015 con l’obiettivo di sostenere i propri associati nel recupero motorio, offrendo anche un supporto psicologico affinché la quotidianità non venga vissuta come un ostacolo. Ringrazio Daniela e tutte le persone che, come lei, affrontano questo impegno con serietà e profonda dedizione.