Un anno di Zapping

Un anno di Zapping

Guida Critica ai programmi televisivi 2010/2011

 

Autori: Gino & Michele , Giancarlo Bozzo e altri
Conduttori: Claudio Bisio e Paola Cortellesi
Regia: Marco Beltrami
Produzione: Bananas s.r.l. e Mediaset
In onda: a partire dal 14/01/2011 alle ore 21.10 su Canale 5
Ascolti medi: 5.758.000 telespettatori; 22,73% share

Grande successo per l'edizione 2011 di Zeliq, marchio ormai super affermato della comicità italiana, che quest'anno ha festeggiato venticinque anni di consensi e quindici di televisione. Vanessa Incontrada ha lasciato lo scettro della conduzione a Paola Cortellesi che, a fianco dell'insostituibile Claudio Bisio, non ha fatto rimpiangere la conduttrice italo-spagnola. E’ stata proprio la bravissima attrice romana la vera novità di questa edizione di Zelig. «Non sono qui a fare la conduttrice con la classica cartelletta, perchè sono un'attrice», ha dichiarato alla presentazione del programma, «e continuerò a fare il mio lavoro: mi è stato chiesto di portare qualcosa di nuovo ed è quello che farò».
Per festeggiare questo anniversario così speciale, gli autori, Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, hanno deciso di inserire nel cast, oltre alle numerose conferme, anche alcune significative novità. A furor di popolo tornano in cartellone i comici più amati dal pubblico di Zelig come Enrico Bertolino, Paolo Cevoli, Gioele Dix, Giuseppe Giacobazzi, Gabriele Cirilli, Maurizio Lastrico, Leonardo Manera, Giovanni Vernia, Marco Marzocca; i maghi Raul Cremona e Forest; le comiche Teresa Mannino, Katia & Valeria e Debora Villa. Grande ritorno poi di Ficarra e Picone, reduci dai successi cinematografici e dalla conduzione di Striscia la Notizia. I due comici siciliani hanno interpretato due nuovi personaggi, gli avvocati Angelino e Niccolò, in una serie di esilaranti sketch sui tema della giustizia, in scena su una scrivania il cartello: «Si fanno leggi su ordinazione, anche da asporto». Le allusioni ai recenti fatti di cronaca parlamentare so no più che evidenti. E le novità introdotte quest'anno dagli autori sono in buona parte proprio nel segno della satira politica. Sul palco oltre a Ficarra e Picone, Lella Costa, Antonio Albanese, Alessandro Siani, Gene Gnocchi, qualche esilarante incursione di Enrico Brignano e per una serata addirittura il mitico Paolo Villaggio.
La direzione musicale è stata affidata a Paolo Jannacci, figlio di Enzo Jannacci.
Ma torniamo alla conduzione che, come si è detto, costituisce la novita più rappresentativa di questo Zelig 2011. Nella prima puntata Paola Cortellesi vestita da Mary Poppins, appesa a dei cavi, vola sul grande palco del Teatro degli Arcimboldi di Milano, e, una volta a terra, si rivolge a Bisio e gli attori, tutti in scena, dicendo che d'ora in poi niente sarà più come prima ... e in effetti è stato così. Sul palco si respira un'aria nuova, fra i due conduttori si instaura da subito una dialettica paritaria, il siparietto fra il mattatore e la bella ragazza e messo definitivamente in soffitta, in scena due attori di grande valore giocano in modo divertente e leggero con il proprio ruolo di conduttori e si presta no a turno a fare l'uno la spalla dell'altro. Del resto Paola Cortellesi e Claudio Bisio si conoscono da anni, da poco si sono trovati insieme sui set del film di Fausto Brizzi Maschi contro femmine. Paola Cortellesi è fenomenale, un'artista completa, canta, recita e suona, e bravissima poi nelle imitazioni, quelle di Letizia Moratti e di Daniela Santanché, ad esempio, sono esilaranti. Ma chi ha dato la prova migliore di sé in questa edizione è stato Claudio Bisio per l'intelligenza e l'umiltà con cui ha accettato di condividere la conduzione con una presenza femminile forte come quella di Paola Cortellesi, senza timore del confronto o di perdere il dominio assoluto del palco. Quanti conduttori ai vertici del successo come lui lo avrebbero fatto? Pochissimi, forse nessuno. Claudio Bisio ha dimostrato di essere non solo un grande showman ma anche un grande uomo. Siamo davvero felici che alla 51° edizione del Premio Regia Televisiva Claudio Bisio sia stato premiato Personaggio maschile dell'anno e Zelig trasmissione dell'anno. Altrettanto meritato è stato il premio Immagini Amiche 2011, vinto da Zelig e attribuito dall'Udi (Unione Donne in Italia) alla televisione che propone una creatività socialmente responsabile.
Il pubblico ha decretato il successo di questa edizione riportando Zelig ai vertici di ascolto che mancavano da qualche stagione, e non inganni la media del 22,73% di share, una puntata di Zelig andata in onda in concomitanza con il Festival di Sanremo ha falsato una media che altrimenti si sarebbe attestata intorno al 25% di share.