Paolo Cevoli
"Ma com'è Claudio Bisio dal vivo?" Il 90% delle persone che mi incontrano mi fanno questa domanda.
"Claudio Bisio è tale-e-quale" rispondo io. E la gente vanno via contenti. Confermati. Tornano ai focolari e dicono sussurrando ai loro cari: "Avete sentito? E' tale-e-quale si vede in tv." Le mamme si commuovono, i figli dormono beati, le nonne fanno la calza con rinnovato spirito.
Ovviamente dico così anche per dare conforto alla gente in questo momento di grande difficoltà in cui versa il nostro Paese. Sarebbe una inutile crudeltà accrescere il fardello di pensieri e preoccupazioni che ogni giorno assilla gli italiani: tasse, immondizia, instabilità politica, criminalità, poca figa.
Il mio è un gesto semplice di carità. Sì, Claudio Bisio è tale-e-quale, signori miei. E guai se così non fosse. Abbiamo bisogno di persone tale-e-quale. L'Italia ne ha bisogno. Se Bisio non fosse tale-e-quale penso che le nostre giornate sarebbero più grigie, senza speranza. Perché negare un così nobile motivo di vita?
Ah, se anche i nostri politici fossero tale-e-quale almeno in piccola parte di quanto è tale-e-quale Claudio Bisio.
Dirò di più. Claudio Bisio è il più tale-e-quale che esista al mondo. In tutti questi anni non l'ho mai visto arretrare neanche di un solo passo, anche quando il momento difficile gli avrebbe dato la giustificazione di essere un po' meno tale-e-quale. Egli è la perfetta incarnazione del tale-e-qualismo. Nessuno meglio di lui sa esserlo. Con naturalezza, senza sforzo. Grazie, grazie Claudio Bisio per la tua grande tale-e-quale qualità.
Purtroppo esiste anche un 10% di persone che mi chiedono "E' più gnocca la Hunziker o è meglio l'Incontrada?". Questa esigua, prosaica, vetusta minoranza vive nel limbo, arrovellandosi giorno e notte nell'incertezza.
No! Non abbiamo bisogno di instillare nei nostri cuori il perverso seme del dubbio. A costoro rispondo sprezzante citando il grande Vate del Taleequalismo: "Una bella guzzata bisognerebbe dargliela a tutte e due".