Almanacco Barbanera
Nella sua biografia ufficiale si legge "nato sotto un cavolo", poi si iscrive alla facoltà di agraria. In realtà il suo stile è molto cittadino. Che rapporto ha con la campagna?
Ottimo, direi! Dieci anni fa ho preso un fienile nella campagna toscana e lentamente l’ho messo a posto. È un luogo che amo profondamente ed è lì che vado appena posso. Mi riporta a ritmi più naturali, mi permette di sentirmi in sintonia con il mondo.
Straordinario attore, si muove tra cinema, teatro, televisione, musica e scrittura. Quale Bisio sente di più?
Sono curioso, onnivoro ed ho avuto la fortuna di potermi sperimentare in campi diversi. Le radici sono il teatro, che in sé racchiude la scrittura e spesso anche la musica, e nutre la mia esperienza in televisione e al cinema.
Idolo di giovani e giovanissimi, perchè la amana tanto?è così anche con i suoi due figli adolescenti?
I miei figli si stanno lentamente avvicinando all'adolescenza, epoca in cui la costruzione del proprio se prevede - da contratto - la messa in discussione dei genitori e, quindi, anche del padre ... Li adoro, mi divertono e stupiscono ogni giorno e il rapporto - per ora - è soprattutto di gioco ... più in là penseremo anche al confronto!
Cosa intende quando dice che il tempo è il lusso di questi anni?
Mi riferisco ovviamente a me stesso, perchè credo che per molti il lusso di questi anni sia quello di avere un lavoro e una casa. Per quel che mi riguarda, gli ultimi anni sono stati sicuramente di grande soddisfazione professionale, ma mi è mancato il tempo: quello per andare a prendere i miei figli a scuola, leggere molto di più di quel che ho fatto, viaggiare ...