Leopoldo Pescatore

Leopoldo Pescatore

Per un aiuto regista, lavorare con un attore dal nome importante non è sempre facile. La prima volta che ti ho incontrato, Claudio, mi avevano messo in guardia: “attenzione, è molto simpatico, ma sa essere anche stronzo; non ti fidare mai”.  Normalità, pensai io.

Ma non era vero. Almeno non è mai stato vero per me.

In questi anni, in tutti i lavori fatti insieme, ho avuto l’opportunità di conoscere un professionista serio, attento, esigente ma in modo utile; un attore puntuale e creativo, entusiasta di quello che fa, dall’ironia infaticabile. Un attore da assist, che poi, grazie al talento, fa anche molti gol. Che si mette sempre al servizio del suo partner, con cui gioca e che sevizia senza tregua, per fargli fare bella figura.

Un giorno, mi ha chiamato da “regista suo malgrado”, per poi, in breve, trasformarsi in “regista ispirato”, con idee mai fini a sé stesse, sempre al servizio del film; con un entusiasmo bambino, fresco quanto i suoi personaggi bambini e i suoi protagonisti bambini.
L’ho scoperto determinato in ciò che voleva, ma umile e attento ai suggerimenti degli altri; preoccupato di fare bene e coraggioso per fare bene.
È stato un regista che, pur senza grande esperienza specifica, ha accompagnato i propri attori, la propria troupe attraverso tutte le difficoltà, prendendo per mano e facendosi prendere per mano, ma assorbendo i problemi e proteggendo quelli che ne avevano bisogno. 

E infine ho conosciuto l’uomo. E il primo aggettivo che mi viene da associare a lui è ‘generoso’, come l’attore e il regista. Ok, anche un po’ permaloso … ma decisamente generoso. Ha una sensibilità non scontata, una delicatezza che sembrerebbe stridere con l’immagine pubblica. Perché è anche, esattamente, quello che appare in pubblico.     

Claudio ha una moglie bellissima. E io mi sono subito sentito a casa, con loro e i loro figli gentili.

Claudio ama gli animali, soprattutto le galline …

Claudio, riprendimi al prossimo film !!

 

Leopoldo