Gariwo Tenda del Lutto. Un incontro per il Dialogo e la Pace

Gariwo Tenda del Lutto. Un incontro per il Dialogo e la Pace

Il 21 settembre 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, oltre mille persone hanno partecipato al Giardino dei Giusti di Milano all’iniziativa Tenda del Lutto, organizzata dalla Fondazione Gariwo in collaborazione con IPSIA ACLI, il Centro di Nonviolenza Attiva e l’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam.

La Tenda, ispirata a quella realizzata nel villaggio binazionale di Neve Shalom Wahat al-Salam, ha accolto senza sosta visitatori di ogni età che hanno scelto di entrare a piedi nudi e in silenzio per ascoltare i nomi delle bambine e dei bambini palestinesi uccisi negli ultimi due anni e quelli degli israeliani morti il 7 ottobre. Un audio di oltre 19 ore, che non ricomincia mai daccapo, ha trasformato lo spazio in un luogo di memoria condivisa, silenzio e riflessione.

La mattina al cinema

La giornata si era aperta all’Anteo Palazzo del Cinema, con la proiezione gratuita di There is another way, film dedicato ai Combatants for Peace, il movimento congiunto israeliano-palestinese che dal 2006 promuove la nonviolenza e il dialogo.
Alla proiezione erano presenti anche Irit Hakim e Aisha Khatib, coordinatrici di CfP. Hanno ricordato che “la pace non può prescindere dalla fine dell’occupazione, ma allo stesso tempo è fondamentale dare visibilità e sostegno a tutte le voci – israeliane e palestinesi – che scelgono il dialogo e la nonviolenza”. Un messaggio che ha preparato il clima di ascolto e confronto vissuto poi nel pomeriggio al Giardino.

Allegati/Varie