Claudio Bisio
39 NEW ENTRY
CLAUDIO BISIO
Attore
Nato nel ’57 a Novi Ligure, è cresciuto a Milano, diplomandosi alla scuola del Piccolo Teatro. Cresciuto artisticamente col gruppo Comedians di Paolo Rossi e Gabriele Salvatores, debutta sul grande schermo nel 1983 con la trasposizione dello spettacolo teatrale Sogno di una notte d’estate diretta da Salvatores.
E’ però il cabaret, prima in scena poi in televisione, a regalargli il successo, soprattutto come conduttore/animatore di Zelig, fortunato programma che ha raggiunto il decimo anno di vita. Attore decisamente eclettico, che spazia dal teatro (Grazie dal libro di Pennac) alla pubblicità alla musica (numerose le sue collaborazioni con Elio e Rocco Tanica), Bisio ha però avuto con il cinema un rapporto alterno, ottenendo spesso risultati inferiori alla sua fama e alle sue capacità. L’ultima stagione sembra invece essersi “sbloccato”. Ha infatti abbinato un successo popolare (Ex) a un successo di critica, con una delle migliori commedie dell’anno, Si può fare.
PUNTO DI FORZA. E’ protagonista di Benvenuti al sud di Luca Miniero, remake/rivisitazione del successo francese Giù al nord.
PUNTO DEBOLE. Il flop di I mostri oggi è la conferma della sua alterna fortuna. E di scelte non sempre oculate.