Premio Comicità Gianni Palladino
“Gianni Palladino è stato un fratello, un amico, un compagno con il quale ho condiviso fede calcistica, chilometri, palcoscenici, camerini e camere d’albergo. Ci ha lasciati troppo presto e troppo improvvisamente. Per questo sono felice sia nato un premio a suo nome.” Così Claudio presenta la prima edizione del “Premio Comicità Gianni Palladino”.
Nato dalla volontà di Giancarlo Bozzo (autore di Zelig e direttore artistico dello storico locale Zelig Cabaret di Milano) insieme all’autore tv Alessio Tagliento, il Premio Comicità Gianni Palladino, ha l’obiettivo di premiare la comicità di gruppo.
“Io e gli artisti che compongono la giuria, abbiamo creduto fin dall’inizio alla necessità di un progetto sulla comicità di gruppo – spiega Giancarlo Bozzo - Gianni Palladino, programmatore operatore in un centro meccanografico, un giorno del 1978 decise di dover trovare un lavoro dove avrebbe potuto divertirsi un casino. Incontrò un gruppo di giovani, e allora sconosciuti, attori comici e assieme a loro ha calcato i palcoscenici d’Italia con “Comedians”, lo spettacolo diretto da Gabriele Salvatores (con la riduzione teatrale di Gino e Michele) che negli anni Ottanta riuscì a radunare e lanciare alcuni fra i più affermati attori, cabarettisti e comici italiani di oggi, gli stessi che sono in giuria con me, Gino e Michele e, ovviamente, Gabriele Salvatores: Gigio Alberti, Claudio Bisio, Antonio Catania, Elio De Capitani, Silvio Orlando, Paolo Rossi, Renato Sarti, Bebo Storti.”
“La forza dello spirito del gruppo “Comedians” – conclude Giancarlo Bozzo - stava nell’alternarsi ritmico tra elementi reali e fantastici, tra naiveté e cultura, ma anche e soprattutto nella capacità di svelare i segreti di come dovrebbero lavorare insieme gli attori.”
La prima edizione del premio ha visto esibirsi sul palco di viale Monza 140, nei giorni 19 e 26 maggio 2014, i quattrodici gruppi comici provenienti da tutta Italia. La finalissima, che si è tenuta al Teatro Elfo Puccini di Milano il 7 giugno, ha visto classificarsi nei primi tre posti i seguenti gruppi: Scemette (che in quanto vincitrici hanno partecipato a una puntata dell’ultima edizione del programma tv Zelig), Democomica, I Biondi.