Milano Mon Amour

Milano Mon Amour

Le storie fanno da sempre parte del mio quotidiano e del mio lavoro. Sono loro che mi portano al cinema o mi fanno passare nottate incollato allo schermo. Alla Scuola del Cinema Luchino Visconti lavorano molti miei amici, professionisti con i quali ho condiviso numerose esperienze. E questa è un'iniziativa che avevo voglia di sostenere e condividere con loro e con chi deve scrivere il futuro".

Questa la motivazione che ha visto il coinvolgimento e sostegno di Claudio Bisio per la prima edizione del Concorso per Giovani autori di Serie, Milano Mon Amour, che si è svolto il 2 dicembre 2017 nell'Aula Magna della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Il concorso è nato con la volontà di dare spazio alla scrittura, alle nuove idee, e ha pertanto incoraggiato aspiranti autori tra i 18 ed i 35 anni a sviluppare degli scritti che avessero come scenario e fulcro la città di Milano. Di oltre 200 progetti ne sono stati selezionati 12, e due giurie ne hanno decretato i vincitori.

La Giuria Senior - composta da Laura Ippoliti (sceneggiatrice e docente di Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica e Regia del teatro musicale), Marco Villa (giornalista e autore tv), Ivan Carlei (Vicedirettore di Raifiction per la struttura 'Lunga serialità, Innovazione Prodotto'), Leonardo Ferrara (Dirigente Raifiction per la struttura 'Lunga serialità, Innovazione Prodotto'), Salvatore Carlo Miccichè (Direttore dell'Osservatorio editoriale contenuti Rti-mediaset), Lorenzo Gangarossa (Produttore e Responsabile dei Progetti Internazionali di Wildside) - ha eletto IL GRANDE SMOG di Paula Corbellini e Davide Lo Schiavo come vincitori del Primo Premio (8.500 euro) e TRENCH STORIES di Silvestro Maccariello come Secondo Premio (5.000 euro).

La Giuria "Young Audience" invece, costituita da Claudio Bisio e dagli studenti del Liceo Giulio Casiraghi Parco Nord, ha decretato il terzo Premio (di 3.500 euro) e scelto MALA VIDA SOCIAL CLUB di Francesco Caronna e Domenico del Mastro. Al termine della manifestazione Claudio ha dichiarato che "la scrittura è condivisione e questo concorso ha confermato che esiste una nuova generazione pronta ad interpretare in modo inedito il presente, a raccontare storie e a trovare nuovi linguaggi. Dare ai giovani la possibilità di esprimersi è stato un piccolo investimento sul futuro, e sono felice di averlo condiviso con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti."

ll concorso è stato promosso dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con: AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo, Sede Lombardia del CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, ICMA - Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, IULM - Dipartimento di Comunicazione, arti e media, MFN - Milano Film Network e realizzato grazie al sostegno di SIAE e Claudio Bisio.

Tutte le informazioni all'indirizzo: http://www.fondazionemilano.eu/cinema/2010/10/concorso-giovani-autori-di-serie

Immagini

Allegati/Varie