Message in a bottle
20 messaggi D.O.C. per i 20 anni della LILA

Message in a bottle

"Sono un comico, non uno scrittore o un poeta.
Nella vita temo, quindi, di non aver scritto parole memorabili, ma battute legate all’attualità. Giochi di parole che strappano il sorriso o la risata.
Ma per un messaggio da lanciare nella bottiglia non bastano.
Servono parole importanti: è di quelle che si ha bisogno. Pensieri da non dimenticare, da annotare e rileggere, perché sempre validi, senza scadenza…

Per questo scelgo una poesia che ho amato da giovanissimo e che ancora oggi – che difficilmente possono considerarmi un ragazzo, magari uno splendido ex-quarantenne, ma ragazzo proprio no… - continua ad emozionarmi".

Claudio Bisio


I ragazzi che si amano
di Jacques Prèvert

I ragazzi che si amano si baciano
In piedi contro le porte della notte
I passanti che passano se li segnano a dito
Ma i ragazzi che si amano
Non ci sono per nessuno
E se qualcosa trema nella notte
Non sono loro ma la loro ombra
Per far rabbia ai passanti
Per far rabbia disprezzo invidia riso
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
Sono altrove lontano più lontano della notte
Più in alto del giorno
Nella luce accecante del loro primo amore

Questo è il “message in the bottle” che Claudio Bisio ha donato alla LILA (Lega italiana per la lotta contro l’AIDS), l’associazione senza scopo di lucro che da vent’anni opera nel campo della prevenzione e sensibilizzazione dell’AIDS e che, in occasione del suo ventennale, ha promosso l’iniziativa “Message in a bottle - 20 (e più!) messaggi D.O.C per i 20 anni della LILA”.

Per una settimana (dal 5 al 12 novembre 2007) sono state messe all’asta su eBay 20 bottiglie contenenti messaggi manoscritti e autografati da artisti, gruppi, personaggi famosi quali Alessandro Baricco, Claudio Bisio, Beppe Braida, Camila Raznovick, Andrea Camilleri, Caparezza, Lella Costa, Dolcenera, Cristina Donà, Tiziano Ferro, Elio e le Storie Tese, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Neffa, Nek, Negrita, Nomadi, Paola e Chiara, Marco Paolini, Laura Pausini, Platinette, Paolo Rossi, Subsonica, Gianmaria Testa e Mario Venuti.

Nella prima settimana erano acquistabili le bottiglie di Claudio Bisio, Beppe Braida, Andrea Camilleri, Lella Costa, Cristina Donà, Elio e le Storie Tese, Eugenio Finardi, Nek, Paola e Chiara, Laura Pausini e Gianmaria Testa.

 

Immagini

Allegati/Varie