Libertà, regole e trasgressioni
Gherardo Colombo e Claudio Bisio dialogano con gli studenti
Il 7 novembre 2014, per un’intera mattinata, oltre ventiquattromilacinquecento studenti delle scuole superiori - poco più di trecento presso il Piccolo Teatro Studio Melato di Milano e gli altri distribuiti in centoventi sale cinematografiche sparse su tutto il territorio italiano collegate in diretta satellitare – hanno dialogato con Gherardo Colombo e Claudio sul tema “Libertà, regole e trasgressioni”.
E’ questa la seconda edizione dell’evento live-cinema a scopo didattico organizzato dall’Associazione SulleRegole, fondata nel 2010 dall’ex magistrato.
Troppe regole non limitano la libertà? E’ giusto rispettare le regole contrarie ai propri principi morali? La trasgressione è sempre negativa? Da queste prime “provocazioni” di Claudio, è partita la conversazione durante la quale Colombo ha toccato temi fondamentali quali il rapporto di ognuno di noi con le regole, le pari opportunità riconosciute dalla Costituzione, il libero arbitrio, l’importanza della scuola e la natura stessa delle regole. “Emozionante”, ha commentato Claudio.