«Mi/Ma »
Milano-Manhattan

Anno: 2008
Regia e Montaggio: Tonino Curagi e Anna Gorio
Da un’idea di: Gino Vignali e Michele Mozzati
Fotografia: Ercole Visconti
Voce fuori campo: Claudio Bisio
Musiche: George Gershwin
Prodotto da: Bibì & Bibò in collaborazione con “Scuole civiche di Milano” (Dipartimento Televisione, Cinema e Nuovi Media)

Un divertissement di poco più di 4 minuti in cui Claudio Bisio, come fece Oreste Lionello in “Manhattan”, presta la sua voce per ritrarre l’inedita Milano raccontataci da Gino&Michele. Il cortometraggio vive nel confronto di immagini e immaginari fra la New York di Woody Allen e la Milano di oggi.
“Si dice che il gusto più profondo di ogni viaggio sia il ritorno. Proprio in quel sottile piacere che pervade ogni viaggiatore quando riprende possesso delle sue radici, sta il segreto di questo paragone tra Milano e New York. Così è nato Mi/Ma, Milano/ Manhattan, tributo all'incipit del capolavoro di Woody Allen, rigorosamente in bianco e nero, come nell'originale. (…) Contravvenendo ad ogni regola logica abbiamo cercato di cogliere nei primi 4 minuti del film Manhattan il senso, oltre che della megalopoli americana, anche della nostra città e forse per certi aspetti, della vita di noi che la abitiamo.” (Michele Mozzati)

Articoli
La Repubblica
Allegati
Crew
|
Intervento Michele Mozzati a Filmmaker