Benvenuto Presidente!
ComingSoon

A lezione da Claudio Bisio - un estratto video in anteprima esclusiva

Testata
ComingSoon
Data
10 marzo 2013
Firma
Mauro Donzelli
Immagini
Immagine dell'articolo su ComingSoon
Tanti e differenti sono i ruoli che Claudio Bisio ha interpretato, al cinema come in televisione o a teatro, ma difficilmente lo si sarebbe immaginato nei panni di un professore. Invece è successo anche questo e lui è stato pronto ad intrattenere, più che indottrinare, un pubblico folto e appassionato di studenti dello IULM di Milano sotto lo sguardo sornione del Prof. Gianni Canova. L’incontro fa parte del ciclo di lezioni che Sky Cinema ha dedicato ad attori e registi con una lodevole predilezione per i comici, così abituati al palcoscenico, molto meno a venire chiamati per lezioni di cinema.
Ma parlando di ruoli curiosi Bisio si è forse superato nel film di Riccardo Milani Benvenuto Presidente!, nelle sale il 21 marzo distribuito da 01 Distribution. Il suo è il personaggio di un uomo che vive in un piccolo paesino di montagna e che porta un nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi e che per una serie di coincidenze paradossali viene eletto addirittura Presidente della Repubblica. Anche in un periodo come questo in cui la politica non riesce più a stupirci di nulla rimane sicuramente una storia molto particolare.

Durante la lezione Bisio ha ricordato i suoi esordi, l’amore per la recitazione nato vedendo in scena Dario Fo, la formazione da attore “serio” alla scuola del Piccolo di Milano, l’Elfo, l’impegno politico che diventava passione per la recitazione, sempre con la voglia di osare. Fra battute divertenti e momenti di sincera condivisione il comico milanese ha poi parlato della sua amicizia con lo scrittore francese Daniel Pennac, delle sue esperienze nel cabaret, in televisione e quindi del cinema: dagli inizi con Gabriele Salvatores ai trionfi commerciali degli ultimi anni, su tutti Benvenuti al Sud. Non è mancato naturalmente qualche gustoso aneddoto su Benvenuto Presidente! e la lavorazione del film.

Un incontro molto interessante di cui vi proponiamo un estratto in anteprima esclusiva.


ComingSoon