'Benvenuti al Nord'
Tg Com

"Benvenuti al Nord", si gira in piazza Duomo

Testata
Tg Com
Data
12 luglio 2011
Firma
.
Immagini
Immagine dell'articolo su Tg Com

Mentre le strade di Roma si illuminano con le telecamere di Woody Allen che nella Capitale sta girando "The Bop Decameron", quelle di Milano si trasformano nel set ideale di "Benvenuti al Nord", sequel del fortunato "Benvenuti al Sud", con la coppia Alessandro Siani-Claudio Bisio e la regia di Luca Miniero. Ciak al Pirellone e in Piazza Duomo, con fan bipartisan: dal neosindaco Giuliano Pisapia al governatore Roberto Formigoni.
Siani è il protagonista campano doc che deve emigrare al Nord, dove vive il personaggio interpretato da Bisio, impiegato delle Poste che per la carriera trascura la famiglia e viene così abbandonato dalla moglie, Angela Finocchiaro.

Due protagonisti diversi in tutto, che però sono speculari, perché come dichiara il regista "l'uno impara dall'altro attraverso i difetti, la morale è nella collaborazione reciproca". Dalle prime foto che arrivano dal set milanese, si vede un Bisio super allegro, in abito grigio chiaro, mentre in Piazza Duomo aspetta la "moglie" Finocchiaro per riabbracciarla.

E proprio in queste ore il sindaco di Milano Pisapia, a sorpresa, ha fatto visita agli attori. Mentre qualche giorno fa, quando le riprese erano concentrate sul Pirellone, era stato il presidente della Regione Formigoni a fare gli onori di casa. Le riprese andranno avanti a Milano fino al 23 luglio e poi si sposteranno nel comune di Macugnaga, appena 611 abitanti, ai piedi del Monte Rosa.

E si concluderanno a settembre a Castellabate. Nel cast anche Paolo Rossi, Nando Paone, Giacomo Rizzo e Nunzia Schiano. L'uscita nelle sala è prevista per il 27 gennaio 2012. Il prequel "Benvenuti al Sud", che ha incassato 29,8 milioni di euro, è il secondo film più visto della stagione dopo "Che bella giornata".