Doppio Misto
Autobiografia di coppia non autorizzata

Doppio Misto

di Claudio Bisio e Sandra Bonzi

FELTRINELLI EDITORE, IN LIBRERIA DAL 30 OTTOBRE 2008

“E’ la nostra vita”, racconta Claudio. “E’ puro frutto di fantasia”, spiega Sandra.
Lui e lei. Lei e lui. Così diversi. Esattamente come in "Doppio Misto - Autobiografia di coppia non autorizzata”, il libro scritto a quattro mani da Claudio Bisio e Sandra Bonzi, edito da Feltrinelli (Collana I Canguri), in libreria dal 30 ottobre (208 pagine €14,00).

Il femminile e il maschile che attratti s’incrociano, ma non sempre si comprendono.
Lui semina calzini e panni sporchi per casa. Lei li raccoglie e si chiede: “Che male ho fatto per meritare tutto questo?”. Lui ricorda a memoria tutte le formazioni del Milan, ma dimentica gli anniversari. Lei non ha idea che il mercoledì sia “di Coppa” e organizza cenette romantiche.
La coppia.
La poesia della coppia. La commedia della coppia. L’inferno della coppia.

“Tutto é iniziato con una provocazione di Sandra – racconta Claudio – Ero in tournée e non riuscivamo a parlarci con calma. Mi inviò una mail. L’aveva scritta come se fosse una pagina di diario. Ovviamente sparlava di me. Ho raccolto la sfida. Le ho risposto.”

Due vite che, grazie al caso, s’incontrano e con il loro bagaglio di vita, diventano coppia. Poi famiglia.
Nella quasi finzione, nella quasi verità di questo libro, lui e lei scrivono “paralleli” senza incontrarsi mai in una vera e propria “corrispondenza”. I quaderni separati sono lo spazio della confessione, dello sfogo, dell’invettiva. “Ci incuriosiva evidenziare i due punti di vista della coppia, così paradossalmente diversi e distanti. Sempre.”, spiega Sandra.

Gli autori danno vita a due personaggi prima alle prese con brufoli e politica, poi con progetti di vita e primi amori. Un incontro casuale unirà le loro storie e da lì non li perderemo più di vista, dal primo appuntamento alla nascita dei figli, dal sospetto di tradimento al Natale dai suoceri, dagli amici di lui alle amiche di lei.
Un ininterrotto “finto dialogo” che porta in scena il misterioso mondo della coppia e le difficoltà della convivenza. E soprattutto, della buona dose d’ironia necessaria per nutrire l’amore nel tempo che passa.

Scarica il podcast di Sandra e Claudio su Radio Feltrinelli.

Scarica il video di presentazione di "Doppio Misto".

Vedi le foto della presentazione a Radio Dj in "Immagini", con Linus e Nicola Savino.

Immagini

Articoli/Recensioni

Allegati/Varie