Ciao George - Serata Wolinski
Firenze, Teatro Puccini, Lunedì 28 settembre 2015, ore 21.00
Georges Wolinski era un disegnatore e fumettista satirico tra i più famosi e apprezzati, ma anche criticati, d’Europa. In Italia i suoi lavori sono stati pubblicati - tra gli altri - sul mensile Linus.
Noto in tutto il mondo per la sua satira pungente, irriverente, anticonformista che faceva ampio uso di doppi sensi ironizzando su tabù sociali e religiosi, e sul politically correct , è stato ucciso il 7 gennaio 2015 all'età di 80 anni in un attacco terroristico alla sede del giornale satirico francese Charlie Hebdo, compiuto da estremisti .
Per rendergli omaggio, lunedì 28 ottobre 2015, Sergio Staino – amico di vecchia data di Wolinski – ha organizzato presso il Teatro Puccini di Firenze l’evento “Ciao, Georges – Serata per Wolinski” al quale ha partecipato la vedova Maryse.
Una mostra fotografica con i disegni originali del fumettista e un’affettuosa serata che ha visto alternarsi sul palco, oltre a Claudio che – accompagnato dal trio jazz composto da Stefano Cocco Cantini (sax), Gianni Coscia (fisarmonica) e Michele Staino (contrabbasso) - ha dato voce assieme alla moglie Sandra alle vignette di Wolinski, i disegnatori Milo Manara e Altan, l’esperto di fumetti Luca Raffaelli e la scrittrice e docente di Lingua e Letteratura Francese presso l’Università La Sapienza Daria Galateria.