TERSA REPUBBLICA

"Finché vedrai sventolar bandiera gialla, e saprai che qui si balla, ed il tempo volerà"
Gianni Pettenati

L'anno che verrà sicuramente ci porterà molte novità. Alcune vecchio-nuove, altre nuovo-vecchie, altre ancora usato-sicuro. Poche quelle nuove-nuove. Tra queste potrebbe esserci la tersa repubblica.

La tersa repubblica è quella bidimensionale: larghezza e profondità nel senso del burrone. Cugina prima della seconda, la tersa è lavabile anche alle basse temperature e supera la Prova Finestra, lo dice la parola stessa. Dotata di pratiche alette sigillapipì, è un perfetto sistema digerente: metabolizza con lo stesso agio rigatoni e acque nere, guaiti di Liguori e liquori di Haiti; un periodico ruttone ne aziona la dinamo perpetuando il miracolo della vita, il tutto sotto l'egida del ministro guardasigillapipì.

La tersa repubblica è garantista: la Costituzione, riscritta da Catherine Spaak, sancisce il diritto fondamentale del cittadino ad essere ripreso con la telecamera quella con la calza davanti e a rimanere in silenzio salvo trasmissione a reti unificate, chè sarebbe uno spreco. Se [ il cittadino, n.d.r. ] non si può permettere un avvocato gliene sarà assegnato uno ministro, ma tutto quello che non dirà potrà essere usato contro un suo parente prestanome a scelta, passibile di condanna alla Costa Smeralda a vita. E qui casca l'asino. Perché se poi il cittadino mi va in campagna -recita sempre la Costituzione- perde la qualifica di cittadino in senso stretto e mi diventa bifolco, categoria quest'ultima non particolarmente garantita ma del resto se stava a casa sua non gli succedeva niente. Per non saper né leggere né scrivere Tiziana Maiolo presenterà un emendamento (che male non fa mai). Per non essere accusati di falso in calunnia, i relatori della presente affermano: mica quella Tiziana Maiolo, un'altra.

Chi sale e chi scende; nella tersa repubblica GIU' la comunicazione giudiziaria e SU la comunicazione non verbale, SI' al nuovo che avanza MA con un occhio alla tradizione, da cui SU il Big Jim e GIU' i Power Rangers, GIU' la promiscuità e SU il sesso sicuro: esci con qualcuno solo se sei sicuro di fartelo. Posti di lavoro niente (ne è andato via un milione come ridere il mese scorso, e chi c'era c'era) per cui SU i miracoli italiani e GIU' i miracoli -che so- fiamminghi.

La tersa repubblica, e questo non lo dico io, ma i garanti, è pratica, grossa, grande, esclusiva e prestigiosa, da cui: SU convenienza e cortesia, e SU -perché no?- anche l'ampio parcheggio. La Tersa Repubblica è un monologo di Claudio Bisio -tipo parodia comica, diciamo- dai seguenti contenuti: puerpere, decametri, neuroni, delazione, incubi del papa, ribassisti, figlie, sinottica dell'eurisko, succhiotti, ergonomia, ricovero per artisti, adolescenti clitoridee, presentazione, canto e ballo.

Rocco Tanica

torna a inizio pagina