Il programma della Tersa Repubblica

La Tersa Repubblica dovrà avere delle regole, alcune scritte e altre no.
Partiamo da quelle non scritte. Eccole: " ".
E adesso quelle scritte.
Ovvero alcuni problemi esposti in sintesi con a fianco la meditata soluzione

OCCUPAZIONE? Vuoi un milione di posti di lavoro? E' facile. Te prima scateni l'ottimismo, e fai sì che un milione di pirla dice: "Eh, quanto ottimismo! Cosa sto qui a lavorare per cosa?", e si licenzia.
Il giorno dopo ne assumi un milione (di nuovi, che dicono "Bravo, bello, la ripresa!"). Se tornan quelli di prima a dire "Eh, ma io pen­savo, l'ottimismo" te gli fai sganassino e gli rispondi "Ueh, ottimismo!...", fai passare il de­creto legge "Chi va via perde il posto all'osteria" e vai di occupa­zione!

CALZATURE BERTULLI? Quelle che alzano la statura di sette cm. Un capo di governo non potrà possederne più di due paia.

DROGA? Ce l'ho. Non la droga, il rimedio. Qual'è il vero cardine del problema droga? L'enorme costo dei cani antidroga! Vi siete mai chiesti quanta droga occorre per addestrare un cane così? E vi siete mai chiesti perché sempre più gente travestita da cane si iscrive a quei corsi? E noi aboliamoli! Così non stanno più lì, in crisi di astinenza a guaire negli aeroporti, stazioni, posti di blocco... "Ehi, tipo, c'hai un osso?", con grave di­sagio del turismo, dei tra­sporti, ma anche del commercio stesso. Aboliamoli, così aiutiamo il turismo e risa­niamo pure il bilancio (o il bilancino!).

FAMIGLIA? Ce l'ho. Non la soluzione, la famiglia. Pensavo di privatizzarla. Una specie di multiproprietà. Tu sai che spendi un tot subito, ma una settimana all'anno c'hai lì mio padre. Per tutta la vita.
Diciamo una specie di adozione a distanza. L'adozione è la vostra. La distanza è la mia, da lui. Almeno una settimana all'anno.

SOLITUDINE? Ce l'ho la soluzione. La compagnia! E' papale.

IL MINISTERO DELLA FORTUNA SFACCIATA? Pronti. Tutti hanno un periodo di fortuna sfacciata in qualche campo X (questo lo dice la Costituzione); il problema è che non è detto che il campo X sia conosciuto e/o apprezzato da cittadino avente diritto. Esempio: se la tua chance garantita dalla Costituzione fosse "Quattro anni di fortuna con le ragazze" sa­presti- si presume- come sfruttare l'occasione; ma se avessi quattro anni di for­tuna sfacciata nel campo della mineralogia, probabilmente passe­rebbero senza accorgertene e avresti bruciato la tua chance. Ecco, il mio mi­nistero ti telefona e te lo dice: "Mineralogia!". Tu lo sai, e lasci perdere le ra­gazze. Queste sono idee!

legge che tutti devono avere una ragazza ? Eccoci. Invece di fare il militare, tu per un anno vai a stare da una. Di un'altra città. Chiamiamolo Servizio Civile, però obbligatorio. Civile per te, obbligatorio per lei!

Vedi che siamo a buon punto col programma? Ragazzi, ve lo dico subito: se andiamo avanti così, da maggio facciamo solo ripasso!

torna a inizio pagina