"Sono nato in una comune dove praticavo l'amore libero, trebbiavo canapa indiana e vivevo nudo in un trionfo di armonia universale. A 15 anni sono scappato di comune. Mi hanno ritrovato in una famiglia con villetta, giardinetto e cane. Giunto ormai alle soglie dell’abisso: una cameretta tutta mia, rivestito, pettinato...."
Così si presenta il protagonista di "Tersa Repubblica". Un uomo di oggi profondamente inserito in questa sedicente "Seconda Repubblica", che anzi vuole capire l’economia, il significato delle parole, tutti i segreti della comunicazione (verbale e non).... ma che a un certo.punto sì ingolfa. Troppe informazioni e troppo inutili. Persino il ricordo di Zoddo (ve lo ricordate? Pubblicità del Pronto Mobili, Carosello 1970. Aroldo Tieri vestito da Zorro, che faceva la zeta nella polvere del tavolo) va a riempire gli spazi vuoti della sua mente.
A causa di una crisi finanziaria notevole, ha cominciato a cedere le pause nelle sue conversazioni come spazi pubblicitari. Capita così che parlando con un amico gli tocchi dire, d’un tratto: "...E quindi niente, ti saluto Pino e tra l'altro RICORDA! PIZZERIA RISTORANTE 2001 TI ASPETTA PER LE TUE CENE E I TUOI RINFRESCHI IN VIA MARTIRI DELLA LIBERTÀ’ A BUSTO ARSIZIO" Poi chiede scusa e prosegue.
Inoltre da un po' di tempo si sente osservato, studiato… è la SINDROME DEL SONDAGGIO. E non è il solo a esserne vittima, scopre che tutti siamo analizzati, censiti, definiti, catalogati, schedati.
Capisce che anche per lui è giunto il momento di scendere in campo e bere l'amaro calice. Decide così di fondare il partito. Di risposte da dare al paese ne ha giusto un paio pronte: "SI", "NO", "COME NO", "CERTAMENTE", "NEANCHE DÀ CHIEDERLO", "SI AL MEGLIO", "NO AL PEGGIO", "SI AL NUOVO", "NO AL NON NUOVO".
Ha un programma politico meditato per ogni settore. Tu dì un settore, lui ti dice il programma.
DROGA? Ce l'ha. Non la droga, il rimedio. La CRISI DEL CINEMA, L’ECONOMIA, il problema degli ANZIANI, la riforma del SERVIZIO MILITARE. Ha idee su tutto. E poiché in questa sua "Tersa Repubblica" tutti devono essere felici, ha pronta una legge affinchè TUTTI ABBIANO UNA RAGAZZA! Almeno per un anno. Chiamiamolo pure servizio civile, però obbligatorio.
Queste sono idee!
dal 24 gennaio al 9 febbraio 1995
PROGETTI DADAUMPA presenta
in Prima Nazionale
CLAUDIO BISIO
in
TERSA REPUBBLICA
di
Claudio Bisio
Rocco Tanica
Giorgio Terruzzi
regia di
Paola Galassi
suonatore di scena
Feiez
scene
Elisabetta Gabbioneta
luci
Marcello Jazzetti
musiche
Feiez
canzoni
Rocco Tanica
ufficio stampa
PDP-Prima della Prima
Con Tersa Repubblica Claudio Bisio ritorna a confrontarsi con il monologo. Unico suo compagno sulla scena Feiez, l'eclettico musicista momentaneamente "imprestato" da Elio e le storie tese che sottolineerà il "delirio verbale" di Bisio con interventi vocali, al sax soprano e tenore e alla chitarra acustica ed elettrica.
Anche in questo spettacolo continua il sodalizio con Rocco Tanica che firma le canzoni e parte dei testi scritti insieme a Bisio e Giorgio Terruzzi, già compagno di strada nella trasmissione televisiva Cielito Lindo.
Il gruppo dei collaboratori di Claudio Bisio continua a rimanere compatto: la regia è di nuovo affidata a Paola Galassi, unica presenza femminile a tirare le fila di un universo di uomini.
Già saxvocechitarra di Elio e le Storie Tese, discepolo della scuola “ottobarnelliana”, suona con disinvoltura qualsiasi strumento anche non musicale.
Questa sua caratteristica peculiare gli ha permesso di fondare un gruppo di successo PAOLO E I SUOI PANIGADA che tesse colori e musica in un magico tappeto sul quale spazia la simpatia di Claudio Bisio.
Nata a Milano il 2.4.1963.
- Studia violino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano
- Diploma alla Scuola d'Arte Drammatica "Piccolo Teatro" di Milano
- Insegnante di recitazione al Centro Teatro Attivo di Milano
- Firma regie di spettacoli teatrali con Aldo Giovanni e Giacomo, Lucia Vasini, Brunella Andreoli, Anatoli Balasz, Claudio Bisio, Bebo Storti, Ale e Franz, Compagnia "Burro Fuso"
- Ffondatrice della Compagnia Teatrale "Belli e Cattivi" di Milano
"TERSA REPUBBLICA è il terzo spettacolo che faccio con Claudio Bisio e Rocco Tanica, (il secondo con Marcello Jazzetti, il primo con Claudio Panigada, Terruzzi ed Elisabetta Gabbioneta), siamo una bella squadra..."
Nato a Milano il 3 agosto 1958.
Giornalista professionista, ha fondato con Beppe Viola nel 1981 l’Agenzia Magazine.
Attualmente lavora soprattutto come giornalista sportivo.
Ha firmato con Edoardo Erba e Sergio Staino Cielito Lindo (Rai 3 – ottobre/dicembre 93) e scrive progetti televisivi.
Con Marco Pastonesi ha firmato Palla lunga e pedalare edito da Baldini & Castoldi: strafalcioni e battute celebri del mondo dello sport.
Nel 1991 ha scritto Una curva cieca (edizioni Nada) Premio Bancarella per lo sport 1992.
Rocco Tanica, in arte Sergio Conforti, nasce. E già non è male, considerati i tempi che corrono. Il fatto che ciò si verifichi a Milano nel 1964 la dice lunga su questo sapido professionista, il quale non fa mistero di trovarsi al casello del viale del tramonto sia come uomo che come entità anagrafica. Pianista e pianolista, completa gli studi musicali al Conservatorio, con vivo rincrescimento del personale docente, non docente e suo medesimo.
Inizia il suo cammino nel magico mondo delle canzoncine nel 1981, accompagnando in concerto Roberto Vecchioni. Tra i diciotto e i vent’anni è supplente di educazione musicale nelle scuole medie. Durante il decennio successivo lavora come esecutore ed/od arrangiatore per i nomi più ridondanti del panorama musicale italiano e, in un caso, anche non: fra gli altri Pierangelo Bertoli, Demis Roussos, Massimo Ranieri, Righeira, Sergio Caputo, Ornella Vanoni, Marcella Bella, Cristiano De André, Mauro Pagani, Fabrizio De André (per il quale si occupa di alcuni brani de “Le Nuvole”, del 1990).
Momento topico della carriera, la realizzazione dell’album “Buona giornata” per i Ricchi e Poveri.
Compone musica e jingles pubblicitari e documentari.
È membro fondatore di quei rissosi, irascibili, simpaticissimi Elio e le Storie Tese, coautor-compositore di tutti i brani.
È coautore dei testi degli ultimi quattro spettacoli teatrali di Claudio Bisio (“Guglielma”, 1989; “Aspettando, Godo”, 1991; “Le nuove, mirabolanti avventure di Walter Ego, 1993 e “Tersa Repubblica”).
Una canzone tratta da “Guglielma”, Rapput, mantiene nel 91 il primo posto in Hit parade per tre mesi consecutivi. Lo stesso accade nel 92 con Pippero di Elio & soci, eseguito con il celebratissimo coro di Stato della Radio e Televisione bulgara, “Le Mystère des voix bulgares”.
Insieme a Feiez (sassofonista, sound engineer e colonna di Elio e le S.T.) compone ed esegue le musiche della colonna sonora di “Stefano Quantestorie” di Maurizio Nichetti (’93).
È un buontempone (‘94/’95).
Diplomato attore presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano.
Ha esordito in teatro nel 1981 con la Compagnia del Teatro dell’Elfo con Sogno di una notte di mezza estate regia di Gabriele Salvatores, realizzando negli anni successivi spettacoli quali: Nemico di classe di Nigel Williams regia di Elio De Capitani (1983) Comedians di Trevor Griffiths regia di Gabriele Salvatores (1985) Café Procope (di cui è anche autore) regia di Gabriele Salvatores (1989).
Inoltre ha lavorato con Dario Fo in Morte accidentale di un anarchico (1987).
Realizza spettacoli da solista:
Guglielma di Claudio Bisio, Rocco Tanica, Edoardo Erba, Gigio Alberti, regia di Gigio Alberti (1990)
Aspettando, godo di Claudio Bisio, Rocco Tanica, Edoardo Erba, regia di Paolao Galassi (1991)
Le nuove, mirabolanti avventure di Walter Ego di Claudio Bisio, Gigio Alberti, Edoardo Erba e Rocco Tanica (1993)
In cinema ha lavorato in quasi tutti i film di Gabriele Salvatores tra cui Mediterraneo, premio Oscar come miglior film straniero (1992) e Puerto Escondido con Diego Abatantuono e Valeria Golino.
Ha lavorato anche con Dino Risi (Scemo di guerra), Mario Monicelli (I picari), Giuseppe Bertolucci (Strana la vita e I cammelli), Gianluca Fumagalli (Come dire… e A fior di pelle).
1992: Bonus Malus regia di V. Zagarrio
1993: Sud regia di Gabriele Salvatores
1993: Dietro la pianura di Fontana e Girelli
In televisione:
Zanzibar sit. Com. andata in onda su Italia 1 di cui è anche autore, regia di Marco Mattolini
Striscia la notizia (Canale 5 – 1992)
Cielito lindo programma di Sergio Staino, Edoardo Erba, Giorgio Terruzzi (Rai 3, ottobre/dicembre 1993) con Athina Cenci.
Con l’amico Rocco Tanica, uno dei fondatori del gruppo di musica demenziale Elio e le Storie Tese, realizza due dischi:
Rapput disco dell’estate 1991 (60.000 copie e primo in classifica per tre mesi)
Paté d’animo (L.P.)
Nel dicembre 1993 pubblica Quella vacca di Nonna Papera (raccolta di monologhi) edito da Baldini & Castoldi.