ROMA Claudio Bisio tornerà sul palco del Primo Maggio per la sua terza volta da conduttore. È la prima certezza su cui si può contare per l'edizione 2006 del Concertone organizzato dai tre sindacati confederali in piazza San Giovanni a Roma. Il presentatore di Zelig Circus sarà affiancato da Marco Marzocca e dal tastierista delle Storie Tese, Rocco Tanica. Confermato anche il gruppo degli autori con Gino e Michele e Sergio Rubino i quali lavorano al Concerto del Primo Maggio con gli organizzatori Luca Fornari e Marco Godano.
Quest'anno il tema della lunga giornata di musica trasmessa in diretta televisiva su RaiTre dalle 16 alle 19 e dalle 20 in poi, è “Viva l'Italia”. La scelta del titolo di una famosa canzone di Francesco De Gregori (che però non è nel cast: che sia lui l'artista da omaggiare quest'anno, come lo scorso anno accadde a Jannacci?) indica anche la scelta degli organizzatori di concentrarsi sulla canzone d'autore e sui gruppi italiani. La rinuncia agli artisti stranieri, che non risponde solo a motivi di budget ma che l'assenza di molti sponsor ha reso quasi obbligata, sarà compensata infatti con il coinvolgimento di nomi particolarmente importanti della nostra musica.
Di sicuro ci saranno Ivano Fossati, che debutta al Primo Maggio, e Pino Daniele che ha voluto con forza essere presente aderendo al progetto delle “canzoni che toccano l'Italia e che rappresentano le sue città”. Il cantautore napoletano sta preparando un set acustico, assolutamente al di fuori di motivazioni promozionali, che lo vedrà affiancato da un'orchestra di 80 elementi come accadrà ad altri artisti nella parte serale dello show. La presenza dell'orchestra caratterizzerà infatti l'avvio della seconda parte: nell'ora di buco tra le sette e le otto di sera, infatti, I tecnici faranno miracoli per allestire pedane e leggii per gli ottanta maestri che verranno diretti da un direttore italiano di grande nome. Quando il sipario (altra novità) si aprirà sul palcoscenico, Pino Daniele proporrà accompagnato dall'orchestra “Napul'è”, una tra le sue canzoni più amate. Continuano intanto i contatti per definire il cast degli artisti: si parla dei Negramaro, si cerca di coinvolgere Gianna Nannini. Per la parte extra musicale, dovrebbe esserci Paola Cortellesi, con estratti dal suo spettacolo Gli ultimi saranno gli ultimi che sta rappresentando in questo periodo a teatro. Una delle novità più importanti di questa edizione è il lancio di “Roma Laboratorio Musica”, una serie di eventi che anticiperanno il Concertone nei giorni immediatamente precedenti: gli artisti si
sono resi disponibili a incontrare gli studenti nelle scuole medie e superiori, ci saranno “Incontri con l'autore” nelle Università e, a sera, concerti itineranti in diverse zone della città. Grande successo ha poi ottenuto la rassegna “Primo maggio tutto l'anno” in 17 regioni italiane cui si sono quest'anno iscritti 859 tra artisti e gruppi.
Alla fase finale delle selezioni sono arrivati in 51. Il 26 e 27 aprile prossimo la finalissima per stabilire i due vincitori che si esibiranno sul palco con i vincitori della scorsa edizione, i Biogora e i Cappello a Cilindro.