Attore tra i preferiti del pluridecorato regista Salvatores, autore ed interprete di fortunati spettacoli teatrali, nuovo anchorman di "Striscia la Notizia", Claudio Bisio è divenuto celebre in ambito musicale l'estate scorsa con il singolo "Rapput" a cui ha fatto seguito qualche mese fa un intero album "Patè d'animo".
D– Enzo Gentile in un recente articolo ha criticato duramente i "comici musicali", salvando te solo perché "sei un amico"...
Mah, ringrazio Enzo che è veramente un amico… ma non credo che si possa fare di ogni erba un fascio… ci sono dischi comici fatti solo per sfruttare la popolarità del momento e dischi veri e propri, dove la musica è suonata e pensata con una certa cura… ad esempio, l'ultimo di Elio e le Storie Tese a cui anch'io ho collaborato... pochi lo sanno ma quasi tutti quelli del gruppo sono diplomati al conservatorio, Elio addirittura in flauto traverso. Prendi anche il mio disco, al momento di iniziarlo abbiamo fatto una scelta precisa, quella di fare un disco "vero" visto che c'era disponibile un mago della produzione come Conforti (noto come Rocce Tanica quando siede alle tastiere per Elio, n.d.r.).
D– Eppure questo è proprio il momento dei comici in disco ed in llbro… pensi che questo "riversamento" dipenda da una ristrettezza delle possibilità che i comici hanno nei loro ambienti tradizionali?
Non so. credo che si tratti soprattutto di un battere il ferro finchè è caldo da parte di editori e discografici. Il comico sta attraversando un buon momento ed è chiaro che si cerchi di spingere su quel filone... anch'io sono stato contattato da cinque case editrici ma non mi andava di farlo proprio in questo momento.
D– Parliamo di un brano come "Alfonso 2000", che a me ricorda molto Stefano Benni...
Effettivamente, pensandoci adesso mi vengono in mente certe atmosfere di "Terra"… ma non ci ho certo pensato componendola. E’ nata solo come la storia di un videogioco tanto interattivo da offendere il giocatore...
D– Mi pare che molte delle cose che fai, come il tuo personaggio in "Mediterraneo", quello che soffre della sindrome di Quo nello spettacolo dal vivo, i protagonisti di queste canzoni, ruotino un po' tutte intorno alla tematica dell'escluso, di qualcuno che non è mai riuscito a partecipare fino in fondo...
Indubbiamente c'è sempre un elemento autobiografico, la mia storia personale e quella della generazione cui appartengo che ha fatto determinate esperienze. come anche in "Rapput", che è stata considerata una canzone maschilista ed invece parla dell'impotenza dell'uomo… perchè è lui che mentalmente si costruisce tutto, un po' come quello della famosa bicicletta... se dovessi fare un video della canzone farei vedere le due storie parallele. mostrando che magari lei in Grecia si è limitata a prendere il sole.
Ehi tu, sì proprio tu che sei veramente giovane, tu che vuoi giocare a flipper, ma non a un flipper qualsiasi. Prova a misurarti con me, Alfonso 2000, il flipper della nuova generazione. Inseriscimi la 500 lire nell’apposita feritoia. Inseriscimi la 500 lire nell’apposita feritoia. E allora in guardia. E via alla prima pallina… Ehi, ti sei fatto sorprendere e la pallina è caduta. Devi essere più concentrato, coraggio. Via alla seconda pallina… Ehi ti sei fatto sorprendere ancora, sei veramente un coglione! Via alla terza pallina, ma fai attenzione che è l’ultima. Ehi, scrollandomi così puoi provocare tilt, eccoti una scarica da 600 volts. Ahi ahi ahi anche l’ultima pallina è caduta, che grossa testa di cazzo! GAME OVER. Ehi tu, sì proprio tu che sei veramente giovane. Inserisci la 500 lire. Inserisci la 500 lire. E allora in guardia. E via alla prima pallina che è già caduta! Ma allora sei proprio un divoratore di stronzi. Via alla seconda pallina, anche quella è caduta. E la terza neanche te la meriti perché la verità è che voi giovinastri di merda non avete mai patito la fame. A lavorare! Altro che flipper della nuova generazione… Calci in culo della nuova generazione. Cosa credi, che le 500 lire da inserire nell’apposita feritoia crescano sugli alberi? Te e i tuoi amici e le vostre sigarette di droga. E non rispondermi con quel tono che poi lo senti stasera tuo padre che ritorna e ti appiccica al muro! Ehi, giovane, cosa stai facendo? Giovane, perché quella faccia? Perché quel cacciavite? Cosa vuoi farmi, giovane? So che ho preso delle decisioni molto discutibili ultimamente ma posso assicurare che il mio lavoro tornerà ad essere normale. Però adesso fermati, vero giovane? Perché svitarmi? Ho paura, la mia mente svanisce. Giro giro tondo, gira tutto il mondo. Ma un’ultima cosa prima che tu mi disattivi: vuoi sapere perché la tua fidanzatina dell’asilo Panizzi Adalgisa ti lasciò per il tuo compagno di banco Mignetti? Perché sei veramente una testa di cazzo! Compagno di banco Mignetti pallina pallina compagno di banco Mignetti pallina.